Un attimo, poche parole e la vita cambia improvvisamente direzione. Lasciandoti senza la percezione di un futuro chiaro. Quando papà Mauro e mamma Maria hanno la diagnosi sulla patologia del loro piccolo Andrea, il loro mondo cambia.

La sindrome di DiGeorge, fino a quel momento del tutto sconosciuta, diviene sgradita protagonista della loro esperienza. Il sistema immunitario di Andrea non funziona come quello di tutti gli altri; un raffreddore qualunque può essere devastante.

Si prendono precauzioni a non finire, anche la scuola è un miraggio, perché il rischio di infezioni è troppo forte.

Ma la vita finisce per non essere più tale: non si può costringere un bimbo ad essere un recluso. Mauro e Maria accettano la sfida perché il loro piccolo ha voglia di conoscere il mondo, di gridare IO ESISTO.

I due genitori decidono di prendere dei rischi e assecondano la grande passione di Andrea: il calcio. Vedere le partite con papà non basta più, vuole giocare. Le sue condizioni di salute lo sconsigliano ma, come racconta Maria, «Questo sport è non solo una grande passione, è qualcosa che lo fa stare bene e che gli dà forza anche quando la malattia lo tiene a letto per giorni».

Riescono a trovare una squadra, il Milan Club di Torino, disposta a farlo partecipare agli allenamenti, prendendosi anche una certa responsabilità. Per un mese e mezzo il sogno di Andrea diventa realtà. È un periodo bellissimo, il piccolo sembra rinato. Ma la sindrome non fa sconti e, alla prima infreddatura, l'esperienza da giocatore finisce. In primavera i compagni sono troppo avanti ed è lui stesso a chiudere il discorso. Ma la sua forza e la sua volontà di esistere, di vivere sono troppo forti.

La famiglia decide di traferirsi in campagna e comincia una nuova avventura. Andrea riesce ad andare a scuola. Non tutti i giorni e solo per qualche ora, ma poter stare in mezzo ai propri coetanei è una vera e propria spinta a stare anche fisicamente meglio. Insegnanti e compagni di scuola non solo sono molto carini e protettivi, ma colgono l'opportunità di crescita che la presenza di un bambino come lui rappresenta per tutti.

Oggi Andrea fa la terza e svolge a casa circa il 70 per cento del programma scolastico. Gli piace moltissimo e, racconta Maria, «la scorsa settimana si è addirittura tenuto il vomito per evitare che lo tenessimo a casa da scuola!».

Andrea non si ferma e grida in faccia alla malattia: IO ESISTO.

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.