«La mia carrozzina non è più un limite, ma mi ha permesso di aggiungere ‘tasselli di meraviglia’ alla mia vita».

Il nome della sua malattia, Charcot-Marie Tooth, non la definisce. Maria, poco più di 20 anni, è una forza della natura, non si ferma di fronte a nulla: a 14 anni comincia ad utilizzare la sedia a rotelle perché le sue gambe stanno cedendo, ma questo non le impedisce di laurearsi, fare sport e vivere da sola.

Che cos’è la Charcot-Marie-Tooth?

La sua malattia rara colpisce infatti i nervi, causando debolezza e atrofia dei muscoli, fino alla perdita dell’uso di gambe e mani. Si manifesta di solito prima dei 20 anni, in varie forme più o meno invalidanti. La forma patologica che ha colpito Maria è ad esempio particolarmente aggressiva e precoce ma anche molto rara, esistono infatti solo altre 8 persone in tutta Italia come lei.

L’esordio della malattia avviene in modo lento e spesso i primi sintomi non vengono ricondotti alla malattia: tendenza ad inciampare, goffaggine nel camminare, distorsioni frequenti alla caviglia. La stessa Maria manifesta il primo problema all’età di 4 anni quando deve operarsi per una deformazione dei piedi, non associata inizialmente alla malattia.

La sedia a rotelle risolve in parte questi problemi, perché di fatto la malattia compromette anche l’utilizzo delle mani, con artrosi e perdita di forza, andando a incidere sensibilmente sulla quotidianità dei pazienti e delle loro famiglie. Non esiste al momento una terapia specifica e risolutiva, ma tramite interventi chirurgici correttivi delle deformità, la fisioterapia e la ginnastica, tante persone come Maria convivono tutti i giorni con questa malattia.

A che punto è la ricerca sulla malattia di Maria?

Ad oggi Fondazione Telethon ha finanziato 64 progetti sulla malattia di Charcot-Marie-Tooth che hanno coinvolto 46 diversi gruppi di ricerca, per un finanziamento totale di quasi 13 milioni di euro.

Il progetto più recente, appena avviato con il bando Telethon 2020, è quello di Alessandra Bolino che nasce con l'obiettivo di testare dei farmaci, già utilizzati sull’uomo, in grado di ripristinare i meccanismi alterati nelle cellule nervose dei pazienti CMT4B1, una delle varie forme della malattia.

Un altro progetto interessante è quello di un primo studio multicentrico on-line sulla malattia, finanziato da Fondazione Telethon stessa e coordinato da Davide Pareyson, responsabile dell’Unità operativa complessa Malattie neurodegenerative e neurometaboliche rare dell’Istituto neurologico “Carlo Besta” di Milano. Lo studio ha lo scopo di approfondire la conoscenza della malattia e quindi elaborare soluzioni terapeutiche adatte, andando a raccogliere e mappare i dati dei pazienti (oltre 600 pazienti al momento) tramite un questionario lungo e dettagliato.

Un altro strumento importante, in grado di aprire nuove prospettive per il trattamento della Charcot-Marie-Tooth, è il Registro dei pazienti con malattie neuromuscolari, sempre legato al lavoro di Davide Pareyson. Si tratta di una sorta di grande database in cui sono registrati dati anagrafici, genetici e clinici dei pazienti che possono fare riferimento a 9 centri di riferimento in Italia. È il centro a contattare il paziente per una prima visita, in cui si cominciano a raccogliere dati utili ai fini della mappatura delle mutazioni genetiche associate alla malattia e della partenza dei primi studi clinici.

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.