C’è chi dice che sia molto più forte ciò che s’imprime nella memoria attraverso un’emozione. L’emofilia si lega così ai ricordi della mia infanzia. Parliamo degli anni Sessanta, un’epoca in cui Fondazione Telethon non esisteva ancora.

Per me quella malattia era un pianto oltre le pareti della mia camera, un lamento di dolore che si protraeva per tutta la notte. Nell’appartamento accanto al nostro viveva Maria con il marito e i quattro figli: due femmine e due maschi. Bambini come me. I due maschi erano emofilici.

In quegli anni l’emofilia era pressoché priva di cura, non era ancora stata messa a punto nemmeno la terapia enzimatica che consente quantomeno di gestirne le manifestazioni. Per quei ragazzi essere emofilici voleva dire sviluppare emorragie pericolose e dolorose per un qualsiasi trauma, a partire dal classico ginocchio sbucciato.

Con loro ho trascorso pomeriggi interi a giocare a carte (i giochi da tavolo erano gli unici che potevano permettersi). E giorno dopo giorno, accanto a quei fratelli e alla loro mamma, che ho sempre visto soffrire con il sorriso sulle labbra, ho capito che ogni malato è prima di tutto una persona che vive una vita bellissima. Per Maria loro erano prima di tutto i suoi bambini.

Nel mio lavoro a Telethon ho ripensato spesso a quei compagni d’infanzia e a tutte le persone a cui vogliamo dare una risposta. Persone prima di tutto, proprio come loro. Maria non c’è più. Ci ha lasciato proprio nei giorni in cui Telethon stava concludendo l’accordo per sviluppare una terapia genica per l’emofilia. Quando ci arriveremo, in cuor mio, quel successo lo dedicherò a lei.

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.