Dalla Russia un biglietto di sola andata per il futuro

Arseniy oggi sta bene e sogna di fare il designer in Italia: la terapia genica ricevuta all’SR-Tiget ha riscritto il suo destino.

Con i suoi capelli biondi e i modi tranquilli ed educati, Arseniy ha l’aspetto di un piccolo principe. Una serenità apparente, che non riflette affatto la sua storia personale: da quando è nato il bambino ha infatti trascorso gran parte del suo tempo in ospedale o in isolamento, a causa del suo fragilissimo sistema immunitario. All’età di pochi mesi, infatti, i medici dell’ospedale russo in cui è nato gli hanno diagnosticato una rara immunodeficienza di origine genetica, la sindrome di Wiskott-Aldrich.

Il difficile inizio

I suoi primi anni di vita sono stati un susseguirsi di infezioni, emorragie e manifestazioni allergiche, che lo hanno costretto non solo a continui ricoveri, ma anche a vivere lontano dai suoi coetanei sotto una spessa “campana di vetro”. Una semplice caduta o una piccola ferita durante il gioco potevano costringere i suoi genitori a precipitarsi al pronto soccorso e a vederlo portare in terapia intensiva.

La luce in fondo al tunnel

La speranza è arrivata dopo due anni dalla diagnosi grazie a un medico tedesco, venuto a conoscenza di una terapia innovativa messa a punto da un gruppo di colleghi dell’Istituto San Raffaele Telethon (SR-Tiget) di Milano diretti da Luigi Naldini: dopo anni di studi in laboratorio, supportati dalla generosità degli italiani, i ricercatori italiani sono infatti riusciti a trovare un modo per restituire ai piccoli pazienti come Arseniy una versione corretta del gene difettoso responsabile della loro malattia.

La cura aspettata

Così, il 1 marzo 2012, Arseniy si è sottoposto alla cura sperimentale, sotto la guida di Alessandro Aiuti, coordinatore dell’area clinica dell’SR-Tiget. Le cellule del suo midollo osseo sono state prelevate, corrette con la terapia genica, e reinfuse nel suo organismo. Già dopo un anno e mezzo dall’intervento il piccolo Arseniy ha cominciato a stare molto meglio, le allergie sono decisamente diminuite ma soprattutto ha iniziato ad andare all’asilo, ad andare in bicicletta come i suoi coetanei, conquistando giorno dopo giorno insieme ai suoi genitori una qualità di vita sempre maggiore. Anche accarezzare i suoi amati gatti non è più stato un problema.

Arseniy oggi si è trasferito definitivamente a Milano con la madre, dove frequenta la scuola internazionale con l’obiettivo di proseguire gli studi in design. Se oggi Arseniy può immaginare un futuro diverso, fuori dalla “campana di vetro”, è grazie alla terapia genica che gli ha donato una seconda vita.

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.