Adam e Ayman, due fratelli con un unico destino: la sindrome di Wiskott-Aldrich

«I miei figli sono la prova che è tutto vero, che la ricerca è una cosa concreta e reale» racconta mamma Fatma pensando ai suoi due figli, Adam e Ayman.

Adam e Ayman

Due gemellini algerini di quasi 3 anni, legati alla nascita anche da un triste destino: entrambi affrontano una malattia genetica rara, la sindrome di Wiskott-Aldrich, una rara immunodeficienza di origine genetica, che colpisce in genere solo i maschi. La vita della loro famiglia, per i primi tempi, è fatta di rinunce e paura: Adam e Ayman non possono giocare con gli altri bambini, non possono stare all’aria aperta perché ogni occasioni li mette a rischio di infezioni.

La situazione peggiore ancora quando Fatma scopre che per i suoi due figli non c’è possibilità di ricorrere all’unica terapia disponibile, il trapianto di midollo. «Per un attimo ho percepito un dolore atroce, non sentivo e non vedevo più niente», racconta la mamma. Poi arriva la svolta: grazie ai contatti italiani della famiglia, Adam e Ayman vengono inclusi nel trial di terapia genica all’Istituto San Raffaele Telethon di Milano. Grazie al progetto Come a casa, vengono accolti e seguiti passo passo nel trattamento, un momento difficile, pieno di emozioni contrastanti per mamma Fatma.

Il ricordo di una notte in particolare riempie il suo cuore di gioia: è notte fonda, Adam dorme e Fatma è seduta sul divano; all’improvviso la dottoressa Maria Pia Cicalese entra nella stanza con chiedendole se avesse ricevuto la bella notizia, e cioè che la terapia per suo figlio stava funzionando.

Oggi i due gemellini sono tornati a una vita piena, fatta di giochi con i loro coetanei, di passeggiate al mare e uscite in compagnia della loro famiglia. Quella che la malattia gli aveva tolto, gli è stato restituito grazie alla ricerca.

«Voglio dire alle persone che seguono Fondazione Telethon di continuare a donare, perché la ricerca deve andare avanti, perché può salvare tante vite umane».

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.