Trasferirsi in un’altra città può rappresentare un cambiamento fondamentale per tante famiglie, una fase di transizione che porta con sé gioie e dolori. Così accade per la famiglia di Angelica: mamma Ornella, papà Stefano e Chiara, di due anni più grande della sorella, costretta a spostarsi per amore della piccola Angelica, affetta dalla sindrome di Phelan McDermid. Dopo essersi trasferiti da Potenza a Roma, tutto sa di nuovo: la casa, gli affetti, la scuola. L’arrivo in una nuova classe rappresenta per la famiglia di Angelica una sfida, un momento di distacco forte in cui la piccola verrà affidata alle cure di qualcun altro. Ma la dolcezza, la pazienza e la calma del loro ‘angelo’ vincono il pregiudizio e le paure: la bimba non parla, non cammina e ha un ritardo cognitivo, ma i suoi compagni di classe le girano intorno alla costante ricerca di attenzione, perché sanno che Angelica c’è, in fondo a quello sguardo un po’ distante, e ha bisogno di loro come loro di lei.

La sua malattia la porterebbe ad isolarsi, a causa dell’incapacità di relazionarsi con gli altri, ma la sua debolezza è la sua forza.

La bimba viene coinvolta in qualsiasi attività con naturalezza, con semplicità e affetto. Così anche il momento del gioco si trasforma in un momento formativo: insieme, si cresce imparando il valore della diversità. Insieme si può essere più speciali. Noi di Fondazione Telethon vogliamo far sì che tutti i bambini, anche quelli con una malattia genetica, abbiano la possibilità di vivere le tappe più importanti della vita, tra cui la scuola. Con l’augurio che la scuola sia sempre più pronta ad accoglierli, includerli, insegnare loro a crescere nel rispetto dell’altro.

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.