RARI MA CONNESSI: il ruolo del microbiota nel dialogo tra intestino e cervello. La ricerca per rispondere ai bisogni di salute.

ASSI Gulliver è lieta di presentare il prossimo Congresso Annuale che si terrà
il 18 Ottobre 2025 a Reggio Emilia presso l’Hotel Remilia.

L’intestino e il cervello comunicano costantemente in entrambe le direzioni, come se fossero due amici al telefono. Questo collegamento è chiamato asse intestino-cervello. Il microbiota intestinale (l’enorme comunità di batteri che vive nell’intestino) è il messaggero chiave in questa relazione. Un microbiota equilibrato (eubiosi) è associato a un miglioramento delle funzioni cognitive, del sonno e del benessere mentale. Uno squilibrio (disbiosi) è stato correlato all’insorgenza o all’aggravamento di diverse condizioni neurologiche e psichiatriche.

Questa la tematica che verrà sviluppata nella mattinata. Si proseguirà con il resoconto di diversi studi, alcuni terminati e altri ancora in corso, per concludere i lavori con la relazione sull’importante esperienza di vacanza in autonomia fatta da un gruppo di ragazze e ragazzi dell’associazione in una località balneare la scorsa estate.

Un programma ricco e diversificato che vuole evidenziare i diversi ambiti in cui  ASSI Gulliver opera, mettendo in atto azioni concrete che hanno l’obiettivo il miglioramento della qualità della vita delle persone con Sindrome di Sotos e Sindrome di Malan e le loro famiglie.

Per ulteriori informazioni scrivere a: info@assigulliver.it

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.