Cambia lingua

Roberta Sacchetto, nata nel 1966 a Piove di Sacco (PD), si è laureata presso l’Ateneo di Padova in Scienze Biologiche nel 1991. Nel 1996 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Patologia Sperimentale, Università di Bologna. Durante il dottorato, ha studiato il rilascio e il re-uptake del calcio da parte del reticolo sarcoplasmatico, concentrandosi sul ruolo dei canali di rilascio del calcio/recettore della rianodina, della proteina Sarco/EndoplasmicReticulumCa-ATPasi (SERCA) e delle loro proteine regolatrici nelle fibre muscolari scheletriche.

Ha proseguito poi l’attività di ricerca con borse di studio finanziate dall’Ateneo di Padova, dall’Ateneo di Ferrara e nazionali (Anna Villa Rusconi). Durante questi anni ha ampliando le sue ricerche al “calcium signalling” nelle fibre muscolari patologiche, con particolare attenzione alle miopatie genetiche rare tra cui la miopatia di Brody, priva di terapia specifica.

Presso la Scuola di Medicina Veterinaria dell’Università di Padova, dove ha continuato la sua ricerca, la sua attività è rimasta focalizzata sullo studio della fibra muscolare scheletrica e sull’omeostasi del calcio. Gli studi sul muscolo scheletrico in ambito veterinario le hanno permesso di descrivere la pseudomiotonia congenita della razza bovina Chianina, una patologia dovuta a un deficit di proteina SERCA. La pseudomiotonia bovina è risultata essere, per difetto genetico e quadro clinico, sovrapponibile alla malattia di Brody nell’uomo, costituendo l’unico modello animale di mammifero per tale patologia. Negli anni più recenti, il suo gruppo di ricerca si è occupato dello sviluppo di strategie terapeutiche innovative per la miopatia di Brody e più in generale per i difetti della proteina SERCA.


Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.