Nata a Napoli nel 1980, Raffaella Di Micco si è laureata nel 2003 in Biotecnologie mediche presso l’Università Federico II di Napoli e ha conseguito un dottorato di ricerca in Medicina molecolare della European School of Molecular Medicine dell’Istituto Firc di Oncologia molecolare di Milano nel 2008. Ha svolto il suo post-dottorato alla New York University negli Stati Uniti ed è tornata in Italia per iniziare il suo gruppo di ricerca nel 2016 grazie alla Fondazione Telethon. Raffaella Di Micco è Group Leader dell’Istituto San Raffaele Telethon per la terapia genica (SR-Tiget) di Milano. Il suo gruppo si occupa di studiare i meccanismi di regolazione della senescenza delle cellule ematopoietiche (che danno origine cioè ai vari elementi del sangue), sia durante processi fisiologici come l’avanzare dell’età, sia in condizioni di stress e danno al Dna. In particolare, il suo gruppo studia come le cellule staminali ematopoietiche rispondono al danno al Dna indotto dalle nucleasi artificiali, ovvero la nuova frontiera tecnologica della terapia genica che limita il rischio di mutagenesi inserzionale e garantisce una più fisiologica espressione del gene corretto. Lo studio di queste risposte potrebbe favorire lo sviluppo di nuove strategie per monitorare e valutare l’efficienza e la sicurezza dell’editing nelle staminali ematopoietiche nella cura di un ampio spettro di malattie genetiche rare. Al tempo stesso questi studi potrebbero aiutare a decifrare i meccanismi patogenetici dell’invecchiamento fisiologico e dell’invecchiamento precoce associato ad alcune malattie genetiche rare come la beta-talassemia. Nel 2020 è diventata New York Stem Cell Foundation Robertson Investigator ed è stata vincitrice di un ERC Consolidator Grant.

Fare ricerca è uno stimolo continuo ad innalzare il livello di comprensione della vita in tutte le sue forme. È un lavoro che va fatto con passione e audacia, senza mai sentirsi arrivati.

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.