Nato a Novara nel 1968, Pietro Roversi si laurea in Chimica all’Università di Milano nel 1993 e prosegue con un dottorato di ricerca in Scienze Strutturali nella stessa Università. Dal 1995 lavora nel gruppo del Dr. Gérard Bricogne a Cambridge (UK) – presso il Laboratorio di Biologia Molecolare del Consiglio della Ricerca Medica britannico (MRC-LMB) – introducendo la statistica Bayesiana in cristallografia di macromolecole. Tra il 2003 e il 2012 alla Dunn School of Pathology dell’Università di Oxford (UK), nel laboratorio della Dr.ssa Susan Lea, contribuisce con dozzine di strutture alla biologia strutturale del complemento e del sistema di secrezione di tipo III. Dal 2013 – lavorando nel gruppo della Prof.ssa Nicole Zitzmann all’Università di Oxford – dedica la sua ricerca a rispondere alla domanda: la modulazione degli enzimi responsabili del controllo delle glicoproteine potrà essere una nuova strategia terapeutica per pazienti di malattie rare congenite la cui malattia sia dovuta a una mutazione “innocua” in una glicoproteina? Dal 2018 Roversi guida il proprio gruppo di ricerca, prima all’Università di Leicester (UK) e poi dal 2021 a Milano, all’Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria del CNR. Lo studio finanziato dalla Fondazione Telethon per il 2023-2025 – in collaborazione con i colleghi dell’Università di Chieti e dell’Istituto di Biofisica del CNR – si focalizza su 10 glicoproteine assai poco studiate (“TDark”, si veda a https://pharos.nih.gov/) i cui mutanti provocano malattie rare: nella speranza che per alcuni di questi pazienti si apra uno spiraglio terapeutico che un giorno si affianchi a quelle già esistenti.

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.