Nata a Milano nel 1961, Giuliana Ferrari si è laureata in Scienze Biologiche all’Università di Milano. Dopo un post-doc negli Usa, presso il Wistar Institute of Anatomy and Biology di Philadelphia, Giuliana Ferrari è rientrata in Italia per lavorare presso SR-TIGET (Istituto San Raffaele Telethon per la Terapia Genica), dove è responsabile dell’Unità di Trasferimento Genico in Cellule Staminali. Ricopre inoltre il ruolo di Professore Ordinario di Biologia Molecolare ed Espressione Genica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.  
I suoi interessi di ricerca sono nell’ambito della terapia genica delle malattie genetiche (in particolare quelle del sistema emopoietico e fra tutte le emoglobinopatie), l’ingegneria di vettori virali per il trasferimento genico, la biologia delle cellule staminali e lo sviluppo di modelli preclinici per la terapia genica. E’ esperta riconosciuta a livello internazionale per la terapia genica della beta-talassemia e dirige lo studio di sperimentazione clinica di terapia genica in pazienti adulti e pediatrici TIGET BTHAL (NCT02453477) iniziato nel 2015.    
Giuliana Ferrari ha pubblicato più di 70 articoli su riviste scientifiche internazionali (Impact Factor totale 887,576) e, nel complesso, i suoi lavori sono stati citati 9233 volte (Scopus h-index: 42).  
Negli ultimi anni Giuliana Ferrari si è occupata principalmente del coordinamento scientifico del trial clinico di terapia genica TIGET BTHAL, progetto strategico dell’alleanza industriale tra TIGET e GSK, e più recentemente OTL-Therapeutics, e oggetto della pubblicazione sulla prestigiosa rivista Nature Medicine (Marktel et al. Nat. Med., 2019). Per quanto riguarda la ricerca di base, i progetti del laboratorio si sono focalizzati sullo studio della biologia delle cellule staminali ematopoietiche nel modello di malattia talassemia e sulla caratterizzazione della nicchia ematopoietica midollare e della interazione con la componente staminale.    
Per i suoi meriti scientifici nel campo della talassemia, nel 2018 ha ricevuto il prestigioso Premio Rosa Camuna dalla Regione Lombardia, conferito ogni anno a persone che si siano particolarmente distinte nel contribuire allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Regione. 

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.