Cambia lingua

Francesco Sansone, nato nel 1968, si è laureato in Chimica e ha successivamente conseguito il dottorato in Scienze Chimiche all’Università di Parma con una tesi nell’ambito della chimica supra-molecolare.

Attualmente è Professore Ordinario di Chimica Organica presso il medesimo ateneo nel Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale, dove si occupa di chimica supra-molecolare e bioorganica.

La sua attività di ricerca lo ha portato a progettare e realizzare molecole soprattutto di natura macrociclica capaci di interagire con biomacromolecole di interesse biomedico. In particolare, sono stati messi a punto leganti per proteine coinvolte nella diffusione di tumori, come le galectine, o responsabili di malattie neurodegenerative, come la sinucleina, per tossine, per lectine di batteri e vettori non virali per il trasporto di acidi nucleici o loro mimici all’interno di cellule.

Nel contesto del progetto finanziato “Illuminating dark gene targets through coevolution” guidato dal Prof. R. Percudani, il suo compito sarà quello di assicurare la sintesi e caratterizzazione di saccaridi che saranno utilizzati per validare sperimentalmente le previsioni teoriche relative ad attività enzimatiche non ancora accertate e la cui delucidazione rappresenta l’obiettivo del progetto stesso.

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.