Nato a Cosenza nel 1953, ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia con lode presso l’Università e la prestigiosa Scuola Superiore di Studi Universitari di Pisa nel 1977. Ha conseguito la specializzazione con lode in Malattie dell’Apparato Respiratorio e Tisiologia nel 1980 ed in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare nel 1983. Nel 1984 è stato Research Fellow presso la Divisione di Cardiologia dell’Università della Florida, diretta dal Prof. Richard C. Conti. Dal 1985 al 1991 ha prestato la sua attività presso la Cardiovascular Research Unit dell’Hammersmith Hospital di Londra, diretta dal Professor Attilio Maseri, prima in qualità di Honorary Clinical Assistant e successivamente in qualità di Senior Lecturer e Honorary Consultant. Nel 1991 è stato chiamato a ricoprire il ruolo di Responsabile del Laboratorio di Emodinamica dell’Istituto di Cardiologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Nel 2000 è divenuto Professore Associato di Cardiologia e Primario del Reparto di Cardiologia Intensiva e Sub-Intensiva. Dal gennaio del 2002 è Professore Ordinario di Cardiologia, Direttore dell’Istituto di Cardiologia e Direttore della Scuola di Specializzazione in Cardiologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Dal 1 novembre 2008 è Direttore del Polo Scienze Cardiovascolari e Toraciche. E’ Associate Editor dello European Heart Journal, membro dell’Editorial Board di Circulation, di Clinical Cardiology e della Revista Española de Cardiologia e Past-Associate Editor di Heart (1999-2006). E’ Fellow dell’American College of Cardiology, Membro del Congress Programme Committee della Società Europea di Cardiologia, Past President del Working Group on Coronary Pathophysiology and Microcirculation (2003-2004), Past Chairman del Cluster “Circulation” e membro del Science Council (2005-2006) della Società Europea di Cardiologia. Nel 1992 ha ricevuto dalla Professoressa Rita Levi Montalcini il Premio Newburgh per “gli eccezionali contributi scientifici nel campo della ricerca cardiovascolare”. Nel 2013 ha ricevuto il Premio Internazionale per la Ricerca Scientifica Arrigo Recordati per gli eccellenti e innovativi risultati conseguiti nello studio del ruolo centrale del microcircolo nelle patologie di sistema e d’organo. Nel 2015 gli è stata assegnata l’annuale Krakoff International Lecture in Cardiovascular Medicine presso il Brigham and Women’s Hospital, Harvard University Medical School, Boston, USA. E’ autore di oltre 890 pubblicazioni su riviste indicizzate nell’Index Medicus e con H index di 71. I principali interessi scientifici sono: 1) i meccanismi del dolore cardiaco ischemico, 2) i meccanismi dell’ischemia miocardica transitoria, 3) la patogenesi delle sindromi coronariche acute, Particolare interesse scientifico ha inoltre per l’insufficienza cardiaca in pazienti affetti dalla distrofia muscolare di Duchenne.

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.