Nato nel 1963 ad Asiago, Fabio Mammano si è laureato in Fisica all’Università di Parma e si è specializzato in Biofisica alla Scuola internazionale superiore di studi avanzati (Sissa) di Trieste. Ha svolto il suo post-doc in Gran Bretagna, all’Università di Bristol, per poi rientrare in Italia nel 1995 come ricercatore universitario presso la Sissa. Dal 2014 al 2018 ha diretto l’Istituto di Biologia Cellulare e Neurobiologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Attualmente è professore ordinario di Fisica applicata presso il dipartimento di Fisica e astronomia dell’Università di Padova e visiting professor presso lo Shanghai Institute for Advanced Immunochemical Studies della ShanghaiTech University. Coordina inoltre un gruppo di ricerca al CNR presso l’Istituto di Biochimica e Biologia Cellulare ed è Delegato Nazionale MIUR/CNR per l’infrastruttura di ricerca distribuita INFRAFRONTIER/IMPC. Da 30 anni Fabio Mammano studia una classe di proteine, le connessine, le cui alterazioni causano forme più o meno gravi di sordità e malattie della pelle. Le sue ricerche finanziate da Telethon sono volte principalmente alla ricerca di terapie innovative per la cura di queste malattie.
Il costante supporto di Telethon ci ha permesso di comprendere alcuni aspetti che riteniamo molto importanti in merito alla relazione tra struttura, funzione e ruolo delle connessine nella genesi di alcune patologie ereditarie rare. In particolare, abbiamo dimostrato che attraverso i canali di connessina, le cellule scambiano una miriade di segnali che, se alterati, bloccano lo sviluppo dell'orecchio interno, impedendo l’acquisizione di una normale funzione uditiva. Mutazioni delle connessine possono anche alterare l’omeostasi dell’epidermide dando origine a comorbidità anche gravi o letali. Queste ricerche hanno consentito di iniziare (nel topo) un approccio alla cura di queste malattie mediante terapia genica e anticorpi monoclonali selettivi per le connessine.

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.