Diego Lopergolo, nato a Roma nel 1986, si è laureato nel 2013 in Medicina e Chirurgia presso l’Università “Sapienza” di Roma e dal 2010 al 2015 ha svolto attività clinica e di ricerca nell’ambito di malattie neuromuscolari rare come sclerosi laterale amiotrofica, neuropatie periferiche e miastenia gravis. Dal 2011 al 2012 ha frequentato la Clinica Universitaria Saint Luc (Université Catholique de Louvain, Bruxelles). Dal 2016 al 2020, nel corso della Scuole di Specializzazione in Genetica Medica (Università di Siena) ha maturato esperienza in ambito clinico e di ricerca principalmente nei disturbi neuromuscolari ereditari, neurodegenerativi e del neurosviluppo, oltre che nell’analisi dei dati di sequenziamento di nuova generazione. Durante il corso di dottorato in Neuroscienze all’Università di Siena si è focalizzato sulle patologie neuromuscolari ereditarie, in particolare miopatie e neuropatie congenite, ed è stato coinvolto nel progetto di ricerca “InGene 2.0 – Sviluppo e applicazione di un sistema integrato e multiparametrico per il trattamento dei bambini e adulti con patologie neuromuscolari”, finanziato dal “Bando Ricerca Salute 2018”.  Dal 2021 svolge attività clinica e di ricerca presso IRCCS Fondazione Stella Maris, U.O. Complessa Medicina Molecolare, Malattie Neurodegenerative e Neuromuscolari. Ha partecipato dal 2012 a congressi nazionali e internazionali di pertinenza neurologica e genetica. È autore di pubblicazioni su riviste scientifiche peer reviewed in ambito prevalente neurologico e del neurosviluppo. È attualmente membro della Società Italiana di Genetica Umana, European Society of Human Genetics, American Academy of Neurology, European Academy of Neurology. 

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.