Nato nel 1982 a Bologna, Alessio Cantore si è laureato in Biotecnologie all’Università di Bologna nel 2004; in seguito si è specializzato in Biotecnologie mediche molecolari e cellulari presso l’Università Vita Salute San Raffaele di Milano nel 2006. Presso lo stesso ateneo, dopo un periodo di ricerca all’Istituto San Raffaele-Telethon per la terapia genica (SR-Tiget), ha conseguito nel 2013 il dottorato di ricerca in Biologia molecolare e cellulare, titolo co-conferito anche dall’Università britannica Open University. Attualmente è Project Leader presso l’SR-Tiget: la sua attività di ricerca è incentrata sulla terapia genica diretta al fegato in particolare con vettori lentivirali, derivati cioè dal virus HIV. Negli anni si è dedicato principalmente all’ingegneria genetica di questi vettori, al fine di renderli sempre più efficaci e sicuri nel trasferimento di geni terapeutici, in diversi ambienti biologici e modelli sperimentali. In particolare, Alessio Cantore sta studiando come applicare questa strategia terapeutica a una malattia ereditaria del sangue, l’emofilia, dovuta alla carenza di una proteina immessa dal fegato nel sangue e fondamentale per il processo della coagulazione e ad altre malattie del metabolismo epatico. Obiettivo della sua linea di ricerca è fornire alle persone affette da queste malattie una versione funzionante del gene che in loro è difettoso attraverso un vettore capace di raggiungere il fegato. Questo approccio terapeutico è oggi vicino alla sperimentazione clinica nell’uomo.

Ho scelto di fare il ricercatore perché la scienza mi affascina sin da bambino e in particolare l’ingegneria genetica, che ho approfondito come interesse a partire dai miei studi universitari, e perché credo che il progredire delle conoscenze in questo ambito si traduca in un miglioramento della medicina e in una prospettiva concreta di cura per tante malattie genetiche

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.