Alessandra Rufa è professore associato di Neurologia presso l’Università di Siena. È specializzata in Oftalmologia e Neurologia e ha ottenuto un dottorato di ricerca in Malattie neurometaboliche. È stata assegnista di ricerca in Neurologia, Malattie neurometaboliche, Neuro-oftalmologia, presso la Columbia University di New York e in movimenti oculari, presso la Johns Hopkins University di Baltimora. È stata invited professor sull’analisi dei movimenti oculari nelle malattie neurometaboliche rare presso i National Institutes of Health di Bethesda, negli Usa. La sua ricerca si è concentrata sulla neuro-oftalmologia e sui movimenti oculari, sui disordini genetici neurologici rari e sulle malattie neurometaboliche. Ha creato e sviluppato EVALAB (http://evalab-eyetech.com/), un laboratorio clinico e di ricerca di Eye-tracking per la quantificazione dei movimenti oculari in pazienti neurologici, e Neurosense (https://neurosense.unisi.it/), un laboratorio congiunto con aziende del settore medico per lo sviluppo di sistemi diagnostici e riabilitativi dei disturbi della visione e della motilità oculare. Coordina anche il gruppo di ricerca di Evalab ed è prima o ultima autrice di oltre 100 articoli scientifici di rilevanza internazionale, ha curato numeri speciali di riviste e parte di libri, ha sviluppato metodi innovativi per misurare i movimenti oculari e strumenti brevettati. È stata “Invited speaker” e ha organizzato corsi di docenza in numerosi convegni nazionali e internazionali. È coordinatore del progetto europeo FP7-PEOPLE_CERVISO-269263 e di altri progetti nazionali. È membro del Gruppo Italiano di Neuroftalmologia e vanta numerose collaborazioni nazionali e internazionali nel campo delle neuroscienze della visione, neuro- oftalmologia, movimenti oculari e malattie rare.

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.