Xeroderma pigementosum e ataxia telangiectasia: una connessione molecolare tra riparazione e checkpoint da danno al DNA

  • 3 Anni 2003/2006
  • 193.200€ Totale Fondi
Durantela vita le cellule subiscono diversi danni al loro genoma, causati da agenti ambientali e dal normale metabolismo cellulare. Esistono meccanismi di sorveglianza (checkpoints) che controllano l’integrità del genoma, riconoscono le lesioni ed attivano processi cellulari e sistemi di riparazione, tentando di limitare i danni e riparare le lesioni sul DNA. Il Nucleotide Excision Repair (NER) corregge danni che distorcono la struttura del DNA, quali quelli indotti da raggi UV. Alterazioni in questi controlli hanno effetti drammatici sulla cellula. Un esempio è l’ataxia telangiectasia (AT), una malattia genetica caratterizzata da atassia cerebellare, difetti immunitari e predisposizione a sviluppo di tumori, che è causata da mutazioni in una delle protein chinasi principali del checkpoint. Inoltre alterazioni nel NER sono la causa dello xeroderma pigmentoso (XP) e della sindrome di Cockayne (CS). XP è un disturbo genetico definito da ipersensibilità alla luce solare, elevata incidenza di tumori cutanei e complicazioni neurologiche. Anche CS è una malattia genetica ed i pazienti sono fotosensibili e mostrano nanismo e ritardo mentale. Utilizzando lievito, come modello, abbiamo identificato interazioni fisiche e funzionali tra proteine di NER e di checkpoint ed abbiamo trovato varianti in fattori di NER, incapaci di attivare il checkpoint dopo irraggiamento con UV. Diversi risultati suggeriscono che le proteine riparative siano responsabili dell’individuazione delle lesioni e della funzione dei checkpoint, che sovraintendono alla stabilità del genoma. Utilizzando approcci genetici, definiremo i dettagli delle interazioni fisiche e funzionali tra riparazione e controllo del ciclo cellulare; queste osservazioni saranno poi estese alle cellule umane, caratterizzando i difetti molecolari di cellule di pazienti XP, CS e AT. Questo lavoro approfondirà la nostra conoscenza riguardo le basi molecolari di sindromi genetiche come XP e CS e le possibili sovrapposizioni con AT.

Pubblicazioni Scientifiche

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.