Verso uno studio clinico di terapia genica per la mucopolisaccaridosi di tipo 6

  • 5 Anni 2016/2021
  • 394.457€ Totale Fondi

La mucopolisaccaridosi VI (MPS VI) è causata da una carente attività di arilsolfatasi B (ARSB), con conseguente accumulo lisosomiale di glicosaminoglicani (GAG). La malattia è caratterizzata da disostosi multipla, organomegalia, opacità della cornea e ispessimento della valvola cardiaca senza coinvolgimento del sistema nervoso centrale. La terapia sostitutiva enzimatica per MPSVI ha un'efficacia limitata e richiede somministrazioni multiple di enzimi costosi. Il trasferimento genico in fegato può invece fornire una fonte permanente di ARSB secreto. Abbiamo dimostrato che la singola somministrazione intravascolare di vettori virali adeno-associati (AAV) 2/8-TBG-ARSB nei gatti MPSVI determina un'espressione di ARSB a lungo termine, riduzione di accumulo di GAG, miglioramento della lunghezza ossa lunghe, riduzione dello spessore della valvola cardiaca e miglioramento della mobilità spontanea. Questi risultati promettenti ci hanno spinto a pianificare una sperimentazione clinica per indagare su questa strategia nei pazienti con MPS VI. Il trial clinico è in corso presso il Dipartimento di Pediatria del Policlinico Federico II. I primi tre soggetti sono stati arruolati e trattati con la dose iniziale; sulla base dei dati di sicurezza, altri due soggetti sono stati arruolati e trattati con una dose più elevata di vettore. Fino a oggi, l'infusione del vettore di terapia genica è stata ben tollerata in tutti i soggetti senza cambiamenti nei segni vitali durante l'infusione. I parametri di laboratorio e le condizioni cliniche sono rimasti stabili nelle settimane successive alla terapia genica. Quindi, i dati raccolti finora supportano la sicurezza della terapia.

 


L’importo “Totale Fondi” indicato per questo progetto rappresenta la quota del finanziamento di Fondazione Telethon alla ricerca dell’istituto Tigem da luglio 2016 fino all’ultimo anno di bilancio, calcolata in base alle dimensioni del gruppo di ricerca.

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.