Uso di correttori CFTR di SERCA1 in un modello innovativo di zebrafish come terapeutico nella miopatia di Brody.
- 3 Anni
- 297.440€ Totale Fondi
La miopatia di Brody è una malattia rara del muscolo scheletrico dovuta alla carenza della proteina SERCA1, causata da mutazioni del gene ATP2A1. Talvolta, una mutazione introduce difetti anche minimi nella proteina SERCA1, che possono modificare la corretta struttura tridimensionale della proteina, ma non la sua funzione. La proteina, sebbene funzionalmente attiva, viene riconosciuta come danneggiata dalle cellule ed eliminata prematuramente, privando così la cellula della funzione specifica di SERCA1.
Abbiamo proposto una nuova terapia farmacologica che ha lo scopo di “riparare” la proteina difettosa. Attraverso piccole molecole denominate correttori CFTR (in particolare il composto C17), il nostro obiettivo è recuperare la struttura corretta ed evitare l'eliminazione della proteina SERCA1.
L'assenza di un modello animale adeguato ha rallentato lo sviluppo di nuove terapie. In un progetto precedente, abbiamo generato una nuova linea di zebrafish che esprime la proteina SERCA1 difettosa ma funzionalmente attiva. In questo progetto ci proponiamo di utilizzare questo modello per provare l'efficacia della strategia terapeutica qui proposta. Inoltre, utilizzando computer di ultima generazione che elaborano molti dati, cercheremo di chiarire come la molecola C17 corregga la SERCA1 difettosa, riparandone la struttura.