Cambia lingua

Uso di chaperoni molecolari per contrastare lo stress del reticolo endoplasmatico nella miopatia correlata a SEPN1

  • 3 Anni
  • 360.000€ Totale Fondi

La miopatia correlata a SEPN1 (SEPN1-RM) è una rara malattia genetica dei muscoli che si manifesta fin dall’infanzia. È caratterizzata da debolezza muscolare progressiva, scoliosi severa e difficoltà respiratorie dovute all’indebolimento del diaframma, il muscolo principale coinvolto nella respirazione. Ad oggi, non esiste una cura specifica per questa patologia e i trattamenti disponibili sono solo di tipo di supporto, come la fisioterapia o l’assistenza respiratoria.

Il nostro gruppo di ricerca studia i meccanismi cellulari alla base di questa malattia. Abbiamo scoperto che la proteina SEPN1 ha un ruolo fondamentale nel proteggere le cellule muscolari dallo stress e dai danni, contribuendo al corretto funzionamento di due strutture cellulari chiave: il reticolo endoplasmatico e i mitocondri. L’assenza di SEPN1 compromette questa comunicazione, causando stress cellulare e difficoltà nella produzione di energia.

In studi condotti su topi geneticamente modificati privi del gene SEPN1, abbiamo osservato che eliminare un’altra proteina, chiamata ERO1A, riduce lo stress cellulare e migliora la funzione muscolare. Questo indica che ERO1A potrebbe avere un ruolo centrale nella malattia.

Abbiamo inoltre sperimentato un farmaco chiamato TUDCA, già approvato per altri usi, che aiuta le cellule a gestire lo stress. Nei topi, la somministrazione per via iniettiva di TUDCA ha migliorato la forza dei muscoli respiratori e l’energia cellulare.

 Vogliamo verificare se anche la somministrazione orale di TUDCA sia efficace. Studieremo inoltre se il farmaco arriva al diaframma e cercheremo marcatori nel sangue per monitorare la malattia e la risposta al trattamento sia nei topi che nei pazienti.

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.