Un nuovo gene responsabile di piastrinopenia ereditaria: studi clinici, patogenetici e farmacologici

  • 3 Anni 2011/2014
  • 371.000€ Totale Fondi
Un ridotto numero di piastrine nel sangue periferico è la caratteristica distintiva di numerose malattie genetiche che vengono definite piastrinopenie ereditarie. Nelle forme più severe i pazienti accusano emorragie spontanee ricorrenti, mentre in quelle meno gravi gli episodi di sanguinamento si verificano in occasione di interventi chirurgici, parto e/o traumi. Fare una diagnosi precisa di queste patologie è spesso difficile in quanto richiede analisi complesse. In circa il 50% dei pazienti la definizione diagnostica è addirittura impossibile perchè la loro malattia non è mai stata descritta. Non solo la possibilità di porre diagnosi, ma anche la disponibiltà di terapie per le piastrinopenie ereditarie è molto limitata in quanto non esistono farmaci per aumentare il numero di piastrine e l'unico trattamento per ottenere questo risultato è il trapianto di midollo. Questa procedura però espone al rischio di gravi effetti collaterali e richiede la disponibilità di un donatore compatibile. Il nostro progetto di ricerca ha come obiettivo di migliorare le capacità sia diagnostiche che terapeutiche per le piastrinopenie ereditarie mediante l'identificazione di una nuova malattia e lo sviluppo di farmaci per il suo trattamento. Studiando un piccolo gruppo di pazienti con piastinopenie ereditarie di origine sconosciuta abbiamo molto recentemente ottenuto risultati che indicano chiaramente come il difetto derivi in circa il 25% dei casi da mutazioni di un nuovo gene. Ci proponiamo ora di estendere le ricerche ad una casistica più ampia per identificare altri pazienti e per poter caratterizzare in dettaglio tutte le caratteristiche della nuova malattia. Per quanto riguarda la terapia, sulla base degli ottimi risultati che stiamo ottenendo con un nuovo farmaco in una forma simile, siamo fiduciosi di riuscire ad identificare con studi in vitro uno o più farmaci capaci di aumentare il numero delle piastrine anche nei soggetti con la nuova forma di piastrinopenia ereditaria.

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.