Un modello in vivo della miopatia viscerale causata dalla mutazione R257C nel gene ACTG2 per studiarne la patogenesi e per identificare nuovi target terapeutici

  • 1.5 Anni 2023/2024
  • 79.970€ Totale Fondi

Le miopatie viscerali sono un gruppo di malattie congenite rare che compromettono la capacità di digestione. Le forme caratterizzate dalla mancanza di contrazione dei muscoli viscerali spesso danno luogo alla pseudo-ostruzione intestinale cronica (CIPO), una malattia che mette a rischio la vita del paziente e che richiede immediata attenzione medica. A oggi non esistono terapie risolutive e i pazienti necessitano di nutrizione attraverso il circolo sanguigno o addirittura di un trapianto di intestino. Il nostro progetto fornirà un metodo innovativo di studio di una delle forme incurabili di CIPO, quella causata dalla mutazione R257C nel gene ACTG2. Abbiamo generato un modello animale che riproduce le caratteristiche della CIPO e ci aiuterà a capire lo sviluppo della malattia: il modello si basa sul moscerino della futta, Drosophila melanogaster. Nel progetto proponiamo di usare questo modello per esplorare la struttura del tubo digerente, la sua abilità di contrarsi e di permettere il passaggio del cibo. Studieremo anche gli aspetti cellulari della miopatia focalizzandoci sulla funzionalità dell’actina (una proteina fondamentale del citoscheletro, l’insieme degli elementi strutturali di una cellula) e di processi come l’autofagia e la mitofagia, tramite i quali le cellule eliminano componenti danneggiati. Infine, identificheremo geni e composti farmaceutici, tra quelli che notoriamente regolano la contrazione, che possano influenzare gli effetti di CIPO nei moscerini. Con collaboratori esperti, cercheremo di confermare i risultati ottenuti nel modello animale utilizzando cellule umane modificate per replicare il difetto genetico dei pazienti. Sfruttando una piattaforma sperimentale che mima le caratteristiche fisiologiche e patologiche del tessuto muscolare intestinale, il nostro progetto rappresenta un approccio originale che speriamo porti a trattamenti basati su nuove conoscenze di una malattia al momento non studiata.

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.