Un approccio strategico per identificare e modulare sequenze regolatrici nel gene distrofine putativamente coinvolte nella regolazione della espressione genica e nella patogenesi delle distrofinopatie

  • 2 Anni 2002/2004
  • 102.200€ Totale Fondi
La patogenesi delle distrofinopatie, in termini di correlazione fra alterazione genotipica nel gene distrofina e risultante fenotipo, non è ancora completamente definita. La possibilità che sequenze geniche non codificanti modulino l’effetto di mutazioni nel gene della distrofina, rappresenta un affascinante campo d’indagine. La disponibilità di un’ampia serie di pazienti con distrofinopatie, ci fornisce un prezioso strumento per l’identificazione di sequenze non codificanti coinvolte nella raffinata regolazione del gene, incluse quelle correlate al processo di splicing. Due categorie di pazienti, selezionati sulla base sia del loro genotipo che delle manifestazioni cliniche, verranno studiate allo scopo di giungere ad una fine caratterizzazione molecolare della specifica mutazione (studi genomici): a)pazienti con identica mutazione a livello della regione codificante del gene, ma fenotipo non sovrapponibile; b)pazienti con chiara distrofinopatia ma assenza di mutazioni nella regione codificante del gene. Particolare attenzione sarà rivolta agli elementi mobili, per chiarirne le caratteristiche strutturali e funzionali nell’ambito del gene della distrofina ed eventuali correlazioni con mutazioni nel gene stesso. Per entrambe le categorie di pazienti verrà inoltre caratterizzato il profilo di trascrizione (studi sull’RNA). L’effettivo ruolo funzionale delle sequenze identificate nelle diverse fasi del progetto, verrà valutato sulla base della loro conservazione nella scala evolutiva (studio filogenetico) e/o in sistemi biologici in vitro (studi funzionali). Infine, attraverso l’utilizzo di molecole (oligonucleotidi) antisenso verrà tentata una modulazione funzionale di tali sequenze sia per confermarne il ruolo regolativo, sia per verificare il potenziale ruolo o applicazioni terapeutiche che tale strategia potrebbe avere.

Pubblicazioni Scientifiche

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.