Terapia genica per l’emofilia B mediante vettori adenovirali helper-dipendenti

  • 3 Anni 2005/2008
  • 90.000€ Totale Fondi
Lemofilia B euna malattia ereditaria dovuta a difetti nel gene che codifica per il fattore IX, una proteina prodotta dal fegato che promuove la coagulazione del sangue. Diversi tipi di vettori sono stati studiati per la terapia genica dell'emofilia e ciascuno di essi ha mostrato alcune limitazioni. I vettori adenovirali helper-dipendenti sono ottenuti in laboratorio modificando geneticamente gli adenovirus, virus responsabili di comuni infezioni delle prime vie aeree. Nel genoma di questi vettori possono essere introdotte copie di geni umani che il vettore ha la capacita di trasferire nelle cellule epatiche. Una volta introdotti nelle cellule epatiche, questi geni codificano per proteine normali in grado di curare varie malattie genetiche. Tuttavia, per ottenere questo obiettivo, sono necessarie dosi elevate di vettore le quali sono responsabili di effetti collaterali. In questo progetto, proponiamo diverse strategie per superare questo ostacolo. Una prima strategia e basata sulluso di un vettore che esprime il fattore IX ad alti livelli in modo tale che dosi basse e non tossiche di vettore potranno essere adoperate per ottenere un effetto terapeutico. Unaltra strategia consiste nelliniezione diretta del vettore nel fegato, adoperando una metodica simile a quella adoperata di routine per eseguire biopsie epatiche. Mediante questa strategia verranno impiegate dosi molto basse di vettore le quali anche se fossero iniettate per via endovenosa non causerebbero alcun effetti collaterale. Entrambe queste strategie verranno sperimentata in cani affetti da emofilia B. Infine il terzo obiettivo di questo progetto e la valutazione, in topi affetti da emofilia B, dellefficacia e della sicurezza di molecole mutanti di fattore IX dotate di maggiore potenza catalitica. Questultimo obiettivo ha la potenzialita di generare risultati che possono essere applicati ad altri sistemi di vettori per la terapia genica e anche alla terapia con fattore IX ricombinante.

Pubblicazioni Scientifiche

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.