Terapia genica di miopatie primarie basata sull’uso di RNA antisenso

  • 3 Anni 2003/2006
  • 115.000€ Totale Fondi
Tra le miopatie primarie, la Distofia Muscolare di Duchenne (DMD) è certamente la più importante sia per diffusione che per gravità. Le basi molecolari di questa malattia risiedono in mutazioni all’interno del gene per la distrofina, localizzato sul cromosoma X. In assenza di questa proteina i muscoli vanno incontro a progressiva degenerazione. Per le sue caratteristiche di malattia monogenica la DMD fu subito considerata per una sperimentazione di terapia genica, tuttavia questa si presentava particolarmente difficile per le grandi dimensioni della proteina difficile da clonare nella maggior parte dei vettori virali disponibili. A tutt’oggi due sono gli approcci principali alla cura di questa malattia: i) esprimere nei nuclei di cellule muscolari un mini gene per la distrofina; ii) trapianto di cellule muscolari autologhe, geneticamente corrette, nei tessuti muscolari malati. Negli ultimi anni abbiamo sperimentato una strategia, diversa dalla sostituzione genica, che consiste nella correzione del difetto genico a livello dell’RNA. Molte delle mutazioni nel gene della distrofina producono un mRNA non funzionante; prevenendo l’inclusione nell’mRNA maturo di specifici esoni è possible ripristinare un fenotipo parzialmente corretto con la produzione di distrofina più corta ma funzionale. Recentemente abbiamo dimostrato che questa strategia è molto efficace: RNA antisenso contro specifiche giunzioni di splicing sono in grado di indurre skipping esonico e di ripristinare la sintesi di distrofina in cellule derivate da pazienti DMD. L’obiettivo di questo progetto è quello di produrre molecole in grado di indurre tali modifiche post-trascrizionali nell’mRNA trascritto da diversi mutanti del gene della distrofina e di convalidare tale strategia nel modello animale del topo mdx. Rilascio delle molecole “terapeutiche” nei diversi distretti muscolari sarà ottenuto attraverso l’uso di vettori AAV o attraverso il trapianto di cellule staminali modificate.

Pubblicazioni Scientifiche

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.