Sviluppo ed impianto della retina artificiale fotovoltaica nel maiale con degenerazione dei fotorecettori: ultimo stadio verso la sperimentazione nell’uomo

  • 2 Anni 2014/2016
  • 322.300€ Totale Fondi
La progressiva degenerazione dei fotorecettori che caratterizza patologie come la retinite pigmentosa rappresenta una delle principali cause di cecità completa bilaterale. Vari approcci terapeutici, sia farmacologici sia basati su terapia genica o trapianto di cellule staminali, hanno ottenuto scarsi successi nei casi più avanzati di retinite pigmentosa. Molti gruppi di ricerca hanno quindi cercato di ripristinare la sensibilità alla luce mediante dispositivi che stimolano elettricamente i circuiti retinici residui. Il nostro gruppo ha creato una retina artificiale fotovoltaica di nuova concezione, costituita da un semiconduttore organico fotovoltaico interfacciato con le cellule nervose della retina. Questo innovativo dispositivo, in cui lo strato di semiconduttore organico sostituisce coni e bastoncelli malati e genera attivazione neuronale, ha molti vantaggi rispetto alle protesi retiniche esistenti basate sul silicio: non deve essere alimentato, non produce calore, è biocompatibile e risponde con elevata risoluzione spazio-temporale. Abbiamo dimostrato che il dispositivo è in grado di ripristinare la sensibilità alla luce non solo in retine degenerate espiantate e studiate in laboratorio, ma anche dopo impianto in vivo in un modello animale (ratti) di retinite pigmentosa. In questo progetto ci proponiamo di estendere i risultati ottenuti nel ratto al maiale con degenerazione dei fotorecettori, un modello sperimentale che rappresenta un passaggio obbligato prima della sperimentazione nell'uomo grazie alla notevole somiglianza nella struttura e nelle dimensioni dell'occhio suino ed umano. Svilupperemo e perfezioneremo la protesi e la procedura chirurgica di impianto per adattarle all'occhio umano, studieremo la sua capacità di ripristinare la sensibilità e acuità visiva, la durata del suo funzionamento e la sua tollerabilità tissutale. Il trasferimento dei risultati ottenuti nel ratto al maiale rappresenta un passo fondamentale per i primi impianti della protesi retinica nell'uomo.

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.