Sviluppo di interfacce bio-organiche fotovoltaiche e loro applicazione come protesi retiniche per la cura della retinite pigmentosa

  • 2 Anni 2012/2014
  • 296.200€ Totale Fondi
Il campo delle bio-nanotecnologie studia la possibilità di creare materiali artificiali che possano sostituire i tessuti umani. Una delle maggiori sfide in questo campo, così nuovo e multidisciplinare, è quella di rendere il materiale artificiale compatibile sia con i tessuti collegati a esso, sia con i tessuti circostanti l’impianto, limite posto da materiali inorganici come i metalli e il silicio. Obiettivo di questo progetto è sviluppare una strategia di cura per malattie oculari come la retinite pigmentosa dovute a degenerazione dei fotorecettori. In particolare, il gruppo di ricerca si propone di sviluppare una retina artificiale, ovvero un’interfaccia tra le cellule nervose e un materiale organico semiconduttore in grado di captare gli impulsi luminosi e convertirli in corrente elettrica. In questo modo, la stimolazione luminosa dell’interfaccia attiverebbe i neuroni, mimando il processo a cui sono deputati i fotorecettori retinici alterati in questi pazienti. L’utilizzo di materiale organico semiconduttore per questi scopi è estremamente innovativo: il fatto di essere organico lo rende soffice, leggero e flessibile, garantendo una buona tollerabilità da parte dei tessuti circostanti. Inoltre, essendo un polimero semiconduttore, ha la capacità di trasmettere segnali elettronici e ionici senza dispersione di calore, trasformando l’energia luminosa in impulso elettrico senza la necessità di una sorgente elettrica esterna per funzionare. Questo approccio rappresenta un’importante alternativa ai metodi utilizzati fino ad oggi per ripristinare la capacità fotorecettiva dei neuroni retinici. La realizzazione di questo prototipo di retina artificiale apre la strada non solo allo sviluppo di una nuova generazione di impianti retinici ma anche, potenzialmente, ad altre applicazioni basate sulla fotostimolazione neuronale nel campo delle neuroscienze e della medicina.

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.