Sviluppo di farmaci per malattie epatiche causate da deficienza di alfa1-antitripsina mediante una libreria di cellule pluripotenti indotte paziente-specifiche

  • 3.9 Anni 2016/2019
  • 163.370€ Totale Fondi
Il deficit di alfa-1 antitripsina (ATD) è una malattia ereditaria caratterizzata da ridotti livelli di una proteina (alfa-1 antitripsina o AAT) prodotta dal fegato, che ha la funzione di inibire alcune proteine che agiscono come difesa dell'organismo. Se queste proteine di difesa sono però presenti in eccesso possono causare lesioni ai tessuti, in particolare ai polmoni. La malattia è dovuta a una mutazione nel gene che contiene le informazioni per produrre AAT, che quindi ne genera una forma patologica. Sebbene esistano diverse mutazioni di AAT, solo alcune danno luogo a una patologia nel fegato in cui si accumulano aggregati di AAT che causano la morte delle cellule fino a portare alla cirrosi. Al momento non è consigliata alcuna terapia per queste patologie del fegato, sono però stati proposti alcuni farmaci che attualmente sono utilizzati per altre patologie. In particolare questi farmaci funzionano aumentando la secrezione di AAT da parte delle cellule epatiche nella circolazione sanguigna, oppure inducono la degradazione delle proteine e quindi l’eliminazione dell’AAT difettosa. Poiché la patologia ha un decorso molto variabile, sarebbe necessaria un’analisi sistematica e su larga scala dei farmaci disponibili. L’obiettivo di questo progetto sarà quello di generare una libreria (cioè una raccolta completa) di cellule del fegato derivate da pazienti ATD. Il gruppo di pazienti rappresenterà quasi tutte le varianti genetiche del registro italiano della ATD, tra cui quelle che determinano le forme gravi della malattia, oltre ad alcune varianti meno gravi. Nello studio saranno coinvolti come controllo anche pazienti sani o che non evidenziano sintomi pur avendo una variante patologica di AAT. Useremo poi questa libreria di cellule per testare sistematicamente i farmaci presenti sul mercato e stabilire la loro capacità di ridurre l’accumulo di AAT nelle cellule del fegato. In questo modo identificheremo i 5 farmaci più promettenti e stabiliremo a che dosaggio debbano essere somministrati per intervenire su quasi tutte le varianti patologiche di AAT.

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.