Studio di aspetti biologici e genetici della syndrome di Omenn o Aspetti biologici e genetici della sindrome di Omenn

  • 2 Anni 2007/2009
  • 398.700€ Totale Fondi
Durante questi ultimi anni, abbiamo rivolto la nostra analisi ad una forma particolare di immunodeficienza SCID T- B-, la sindrome di Omenn, causata da difetti nei geni RAG1 e RAG2. I pazienti affetti da questa malattia mostrano una severa eritrodermia, completa assenza di cellule B nonostane la presenza di elevate IgE. La prognosi di questa malattia è severa e finora l’unica terapia è il trapianto di midollo osseo. Il nostro gruppo ha contributo a delucidare le basi molecolari di questa malattia, dimostrando che parziali difetti determinati da particolari mutazioni nei geni RAG determinano la maturazione di pochi linfociti T che infiltrano la cute e l’intestino. Molti aspetti della sindrome di Omenn rimangono tuttavia ancora oscuri e la necessità di avere a disposizione un modello murino che ricapitoli il fenotipo costituisce un fattore importante per capire il ruolo di altri fattori che influenzano la patogenesi di questa malattia. La disponibilità di tale modello permetterà da una parte di risolvere alcune domande biologiche e dall’altra sarà importante per studi di terapia genica. Abbiamo pertanto generato un modello murino che porta un difetto in RAG2, R229Q trovato sia in casi con OS che con SCID. Ci proponiamo nel presente progetto di analizzare in vivo i difetti sullo sviluppo timico determinati dalla ridotta attività RAG e di meglio comprendere l’origine della oligoclonalità delle cellule T e le ragioni della presenza di elevati livelli di IgE nonostante l’assenza di cellule B. La caratterizzazione di questo modello servirà come prerequisito per poter poi svolgere studi di terapia genica, parte che verrà effettuata dal gruppo diretto da prof. Fisher (Necker, Paris). Infine, essendo il nostro centro punto di riferimento per lo screening europeo delle sindrome di Omenn e SCID con assenza di T e B, ci proponiamo di investigare nuovi casi di immunodeficienza che non presentano difetti nei geni finora conosciuti quali responsabili di malattia.

Pubblicazioni Scientifiche

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.