Studio della biologia delle cellule staminali del sangue ed implicazioni per la terapia genica 

  • 3 Anni 2022/2025
  • 286.823€ Totale Fondi

Uno degli approcci di terapia genica per correggere le malattie genetiche si basa sull’infusione di cellule staminali del sangue (o cellule staminali ematopoietiche) isolate dal midollo osseo o da sangue periferico mobilizzato di pazienti, modificate geneticamente ed ingegnerizzate ex vivo con vettori virali. Questa strategia è stata efficace per il trattamento di alcune malattie genetiche a partire dalle immunodeficienze primitive (come la sindrome di Wiskott-Aldrich e il Deficit da Adenosina Deaminasi), per cui i pazienti affetti hanno un sistema immunitario non funzionante e non riescono a combattere le infezioni virali e batteriche, fino alle malattie neurodegenerative (come la Leucodistrofia metacromatica), caratterizzate da una perdita progressiva delle attività cognitive e motorie nei pazienti affetti. Risultati iniziali promettenti sono stati ottenuti per malattie da accumulo con coinvolgimento osseo come la Mucopolisaccaridosi di tipo I. Poche cellule staminali del sangue si possono trovare anche nel sangue periferico, ma il loro ruolo e i meccanismi che regolano il loro ricircolo sono ancora poco chiari. Il nostro progetto studia il comportamento delle cellule staminali ematopoietiche sia in condizioni fisiologiche che dopo l’infusione nei pazienti. In particolare, stiamo studiando: a) i meccanismi responsabili del ricircolo delle cellule staminali ematopoietiche in condizioni fisiologiche e dopo mobilizzazione; b) le proprietà funzionali delle cellule staminali ematopoietiche circolanti, con lo scopo di poterle utilizzare come nuova fonte di cellule staminali per la terapia genica; c) le caratteristiche delle cellule staminali che hanno attecchito nei pazienti trattati con terapia genica a lungo termine dopo l’infusione. Per questi scopi utilizziamo approcci innovativi, tra cui il monitoraggio del destino delle singole cellule staminali ematopoietiche e della loro progenie direttamente nei pazienti, identificando e seguendo la posizione in cui il gene terapeutico si è inserito all’interno del DNA di ciascuna cellula (sito di integrazione) durante la modificazione genetica. Ogni cellula staminale diventa così “unica” grazie al suo unico sito di integrazione.

I risultati dei nostri studi allargheranno le nostre conoscenze sulla biologia delle cellule staminali ematopoietiche, che consentiranno lo sviluppo di nuove terapie sempre più efficaci e sicure applicabili anche ad altre malattie genetiche.

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.