Studio dei meccanismi per veicolare il trasporto di GLUT1 verso la membrana plasmatica

  • 1.2 Anni 2022/2023
  • 50.000€ Totale Fondi

Questo progetto è stato finanziato grazie al Bando Seed Grant da Fondazione Telethon.

 

La sindrome da deficienza di Glut1 è una malattia genetica con esordio infantile che comporta problemi del neurosviluppo ed è accompagnata da epilessia e disturbi del movimento. La malattia è causata da mutazioni in eterozigosi del gene SLC2A1, che codifica per la proteina Glut1, responsabile del trasporto di glucosio, la fonte di energia principale per il cervello, attraverso la barriera ematoencefalica, una struttura che protegge il cervello dall’ingresso di sostanze dannose dall’esterno e lo separa dal sangue. La proteina Glut1 si trova tipicamente negli endosomi, organelli cellulari che hanno il compito di regolare il processo di transito di molecole (endocitosi) attraverso il rivestimento esterno della cellula (membrana plasmatica). Quando la cellula ha bisogno di glucosio, Glut1 migra dagli endosomi alla membrana plasmatica, in modo da garantire il mantenimento di un equilibrio dei livelli di glucosio nella cellula. Il trasporto di Glut1 dagli endosomi alla membrana plasmatica richiede il corretto funzionamento di un processo cellulare, l’autofagia, che aiuta a sostenere il metabolismo cellulare in condizioni di stress. Quando l’autofagia non funziona correttamente il trasporto di Glut1 dall’endosoma alla membrana plasmatica non avviene in maniera efficace. Tuttavia, non sono ancora noti i fattori dell’autofagia importanti per il trasporto di Glut1 dagli endosomi alla membrana plasmatica.
In questo nuovo progetto il gruppo di ricerca continuerà ad indagare i meccanismi molecolari che regolano il trasporto di Glut1 dall’endosoma alla membrana plasmatica. Per farlo, verranno utilizzate cellule in cui verranno indotte artificialmente mutazioni di Glut1 che mimino la condizione patologica dei pazienti, e cellule epiteliali umane sane, utili per indagare i meccanismi studiati in un ambiente cellulare biologicamente simile alle cellule epiteliali vascolari, nelle quali la proteina Glut1 ha un ruolo importante. Inoltre, su questi modelli cellulari verranno testate molecole con potenziale terapeutico e già note in letteratura, che vadano ad intervenire direttamente sull’autofagia, al fine di regolare positivamente il trasporto della proteina Glut1. Infine, verranno approfonditi gli studi sul proteoma già messi a punto durante il primo progetto andando a studiare le possibili modifiche strutturali che le proteine subiscono durante la loro maturazione (modifiche post-traduzionali), identificando potenziali elementi regolatori di questo processo.

 

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.