Studi molecolari e funzionali sulle proteine p63 mutanti, isolate da pazienti affetti da EEC , AEC, e altre sindromi ectodermiche ereditarie

  • 3 Anni 2003/2006
  • 169.654€ Totale Fondi
Lesioni del gene p63 sono la causa principale di sindromi umane ereditarie caratterizzate da displasia ectodermica, fessure facciali e difetti degli arti (EEC, AEC, SHFM ed altre). La distinzione clinica fra queste sindromi dipende dal differente grado di espressività e dall’esistenza di caratteristiche peculiari di ciascuna sindrome. Nei pazienti affetti da EEC infatti, la displasia ectodermica è associata ad ectrodattilia mentre i pazienti affetti da AEC non presentano difetti negli arti ma hanno palpebre fuse, labbro fessurato e gravi dermatiti del cuoio capelluto. Il gene p63 codifica per un fattore di trascrizione. Attraverso un complesso “pattern” di espressione, da esso si originano ben sei differenti proteine con proprietà funzionali diverse. Tutte le sei proteine condividono un dominio funzionale di legame al DNA ma solo due possiedono un motivo alfa sterile (SAM), che caratterizza proteine coinvolte in processi di sviluppo. L’analisi mutazionale condotta sul gene p63 di pazienti affetti dalle sindromi EEC e AEC ha rivelato che, mentre le mutazioni EEC alterano residui aminoacidici coinvolti nel legame al DNA, le mutazioni AEC sono localizzate nel dominio SAM. Al momento, la conoscenza dei meccanismi, attraverso cui ciascuna delle proteine p63 contribuisce a regolare il differenziamento epiteliale, è rudimentale. Durante lo svolgimento del nostro progetto useremo approcci molecolari, cellulari e bioinformatici per far luce sui meccanismi attraverso cui alterazioni del gene p63 causano diverse patologie ereditarie dell’epitelio e dei suoi derivati. Intendiamo, inoltre, concentrare i nostri sforzi nell’identificazione di proteine che interagiscono fisicamente con il dominio SAM di p63. I nostri studi dovrebbero fornire un importante contributo alla conoscenza dei meccanismi molecolari in cui le proteine p63 sono coinvolte e alla messa a punto di terapie in grado di alleviare la sintomatologia associata alle patologie umane ereditarie a carico della pelle.

Pubblicazioni Scientifiche

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.