Studi in modelli genetici di topo e pazienti affetti da emicrania emiplegica familiare tipo 1 per svelare l’interazione fra neuroni sensoriali e cellule neuroinfiammatorie nei gangli trigeminali come base per lo sviluppo del dolore emicranico

  • 2 Anni 2010/2012
  • 221.900€ Totale Fondi
Secondo l'OMS l'emicrania è un disturbo che affligge il 15% degli adulti nel mondo occidentale. Nonostante recenti progressi terapeutici, molti pazienti manifestano ricorrenti attacchi di cefalea con ulteriori rischi per la loro salute o ricevono diagnosi errate. Per migliorare la terapia dell'emicrania è necessario agire su tre fronti: bloccare l'attacco acuto; prevenire gli attacchi ricorrenti; migliorare la diagnosi. Tale compito appare tuttavia scoraggiante per la eterogeneità dei pazienti e la necessità di studi clinici non invasivi. Recenti studi genetici hanno mostrato come una mutazione monogenica sia responsabile di sottotipi di emicrania ereditaria, di cui la più frequente è l'emicrania emiplegica familiare (FHM1). Questa scoperta ha permesso la produzione di un modello di topo transgenico in cui la mutazione di un singolo gene trovato in pazienti FHM1 produce alcuni sintomi di emicrania, inclusa la sensibilizzazione al dolore trigeminale come da noi stessi dimostrato. Proponiamo una sinergia di studi di base su tale modello assieme a ricerche cliniche su campioni di sangue FHM1 per scoprire: 1) meccanismi cellulari e molecolari predisponenti i neuroni trigeminali a segnalare forte cefalea, 2) processi patologici latenti nei gangli trigeminali in assenza di attacchi, 3) sostanze trovate nel sangue di pazienti FHM1 che possano sensibilizzare i neuroni dei gangli trigeminali di topo. Studieremo inoltre quali molecole trovate nei gangli di topi transgenici e ritenute responsabili del dolore siano presenti nel sangue FHM1. Il nostro progetto è focalizzato sui recettori dell'ATP dei neuroni e cellule satelliti gangliari che, con i loro messaggi chimici, formano un'unità funzionale nella quale noi riteniamo si instauri un lento cambiamento patologico favorente ipersensibilità al dolore e predisposizione all'attacco. L'identificazione di molecole solubili in pazienti FHM1 può aiutare a validare biomarkers relativi allo stato della malattia ed agevolarne la diagnosi e future terapie.

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.