Sindrome da Immunodisfunzione Poliendocrinopatia Enteropatia Legata all’X (IPEX)

  • 3 Anni 2007/2010
  • 539.700€ Totale Fondi
La patologia nota come Immunodisregolazione, Poliendocrinopatia, Enteropatia, legata all'X (IPEX) è una grave malattia causata da mutazioni del gene FOXP3, trasmessa ai figli maschi da madri portatrici sane. La malattia insorge precocemente in età infantile con diarrea intrattabile, solitamente associata a diabete mellito insulino-dipendente ed eczema, con alto titolo sierico di IgE. Sebbene sia una patologia rara, questa malattia può essere fatale, talvolta perché non propriamente diagnosticata. Attualmente, una vera terapia non è disponibile, poichè i farmaci immunosoppressori sono solo parzialmente efficaci. Il trapianto di midollo osseo, ancora utilizzato in un numero limitato di casi, sembra portare a guarigione solo quando eseguito precocemente dopo la diagnosi. La mutazione di FOXP3 in modelli animali, causa un alterato sviluppo delle cellule T regolatorie (Treg), una sottoclasse di cellule T importante per il controllo del sistema immunitario e per la prevenzione dell'autoimmunità. Gli studi da noi condotti fino ad oggi hanno evidenziato che nell'uomo tale gene svolge un ruolo complesso nella risposta immunitaria e non solo nella funzione delle cellule Treg. La presente ricerca è finalizzata a continuare lo studio clinico dei pazienti IPEX così da identificare criteri diagnostici piu precisi e capire quali fattori possono influire sulla variabilità clinica e la diversa risposta alle terapie. Inoltre verrà svolto uno studio biologico e molecolare in vitro su cellule isolate da pazienti affetti da IPEX, il cui scopo è quello di svelare quali funzioni sono alterate in cellule che esprimono il gene FOXP3 mutato. Il risultato di questi studi su IPEX, come modello di malattia, saranno utili anche per sviluppare strategie innovative per il trattamento di altre patologie più diffuse causate da risposte immuni alterate.

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.