Ruolo delle GTPasi della famiglia di Rho nello sviluppo neuronale

  • 3 Anni 2005/2008
  • 273.130€ Totale Fondi
Durante lo sviluppo del cervello, si formano circuiti neuronali necessari alla formazione di un sistema nervoso funzionale. Ogni neurone partecipa alla formazione dei circuiti mandando neuriti verso “target” sui quali formerà sinapsi. Esistono ancora molte lacune sulla conoscenza dei meccanismi cellulari sottostanti a questi processi. Le GTPasi della famiglia di Rho sono state implicate nella regolazione di diversi aspetti dello sviluppo neuronale. Noi abbiamo identificato un membro della famiglia, chiamato Rac3 (o Rac1B), che è espresso specificamente nel sistema nervoso, ed è coinvolto nella regolazione della neuritogenesi. Abbiamo ottenuto topi “knockout” per il gene Rac3, i quali rappresentano un modello per lo studio di questo gene. Il nostro lavoro ha mostrato che questi topi presentano alterazioni comportamentali evidenti, che indicano la presenza di alterazioni dei circuiti neuronali sottostanti. Il nostro primo scopo è di continuare l’analisi della funzione di Rac3, usando sia test comportamentali, che l’analisi molecolare sul cervello di questi animali e su culture di neuroni ippocampali. Lo scopo è quello di comprendere le basi molecolari degli effetti osservati sul comportamento. Il secondo scopo è la caratterizzazione dei meccanismi molecolari funzionalmente legati a Rac3. Abbiamo identificato un complesso di proteine che interagisce con Rac, e necessario per la regolazione della neuritogenesi da parte di Rac3. Particolarmente interessante sarà l’analisi di alcune di queste proteine, che sono potenziali regolatori ed effettori di Rac3 nel cervello. Queste proteine sono mutate in pazienti con ritardo mentale, e sembrano quindi fondamentali per un normale sviluppo cognitivo. Questo studio, oltre a migliorare la conoscenza dei meccanismi molecolari che regolano la formazione di reti neuronali funzionali, fornirà quindi spunti nuovi per la comprensione ed eventuale cura dei processi patologici associati a difetti cognitivi, quali il ritardo mentale.

Pubblicazioni Scientifiche

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.