Ruolo dell’ATP quale neurotrasmettitore del dolore nell’emicrania

  • 2 Anni 2004/2006
  • 183.000€ Totale Fondi
L'emicrania ha una forte compenente genetica e consiste in attacchi ricorrenti di sintomi neurologici assieme a intensa cefalea per 1-3 giorni. Seppure sia possibile una prevenzione farmacologica e con cambiamenti di stile di vita, tale approccio e' spesso inefficace e giustifica la ricerca di nuovi farmaci contro la cefalea. Il nostro progetto desidera identificare i meccanismi alla base del dolore emicranico con lo scopo ultimo di sviluppare nuovi farmaci. A tale fine studieremo come i neuroni del ganglio trigeminale responsabili della cefalea possano diventare piu' sensibili a segnali dolorosi indotti dal neurotrasmettitore ATP che si lega a proteine di membrane ("recettori") di tali cellule. Proponiamo di studiare la possibilita' che sostanze liberate da cellule cerebrali poco prima dell'attacco di cefalea alterino la normale funzione dei recettori ATP inducendo un persistente segnale doloroso. Per tale scopo useremo modelli in vitro di neuroni trigeminali in coltura per svelare se ci sia una disfunzione nell'operativita' dei recettori ATP. Applicheremo sperimentalmente quelle sostanze che vengono liberate subito prima dell'insorgenza della cefalea e studieremo come esse alterino le proprieta' dei recettori ATP specialmente quei processi molecolari che permettono ai recettori di restare persistentemente attivi. Inoltre, usando neuroni trigeminali di topi geneticamente modificati per esprimere una forma ereditaria di emicrania, esamineremo la funzione dei loro recettori ATP in confronto a quelli normali. Riteniamo che il nostro progetto sia utile per comprendere meccanismi alla base della cefalea emicranica che faciliteranno lo sviluppo di nuovi farmaci e per mettere a punto metodologie innovative per testare diversi approcci terapeutici per l'emicrania.

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.