RISTABILIRE LE INTERAZIONI TRA CELLULE E MATRICE EXTRACELLULARE PER CONTRASTARE LA DEGENERAZIONE TISSUTALE E FAVORIRE I PROCESSI DI RIPARAZIONE NELLE NEUROPATIE EREDITARIE

  • 3 Anni 2008/2011
  • 267.200€ Totale Fondi
La progressiva degenerazione tessutale e la difettosa rigenerazione sono le principali cause di malattie degenerative croniche come le neuropatie ereditarie (HN) e la disstrofia muscolare congenital (CMD), che comportano la comparsa di deficit motori e sensitivi e che portano a disabilità permanente. Anche se molto si sa delle cause genetiche e delle caratteristiche cliniche di queste patologie, molto rimane da scoprire sui meccanismi patogenetici che portano alla degenerazione muscolare e assonale e sulla mancata capacità rigenerativa di questi tessuti. Inoltre non sono note terapie efficacy, anche solo capaci di rallentare la malattia. Si pensa che i processi degenerativi possano essere la conseguenza di una difettosa comunicazione tra le cellule e la matrice extracellulare (ECM) in cui sono immerse. Quando la composizione o la struttura della ECM è mutata si osserva degenerazione neuromuscolare e difettosa rigenerazione. Ad esempio questo si osserva in seguito a mutazioni genetiche di componenti della ECM, come la laminina2 (che causa una forma di CMD, detta LAMA2) o per eccessivo accumulo endoneuriale di componenti della ECM, come fibrina e vitronectina, che si depositano in seguito a difetti della barriera sangue-nervo. Scopo di questo grant è meglio comprendere i meccanismi che sottendono i processi degenerativi e i difetti di rigenerazione nelle malattie neuromuscolari, come le HN e CMD, e tentare nuovi approcci terapeutici per modificare questi eventi. Nell’AIM1 estenderemo gli studi sulla struttura della ECM nelle HN, e valuteremo in modelli animali di HN se migliorando la fibrinolisi si riduca la gravità della neuropatia o ne migliori le capacità riparative. Nell’AIM2 valuteremo se una terapia cellulare con mesoangioblasti possa migliorare il quadro clinico e istologico delle CMD, in seguito al rilascio nei tessuti di una proteina esogena, la mini-agrina, capace di legare le altre laminine presenti nei tessuti con i recettori della laminina2.

Pubblicazioni Scientifiche

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.