Ripristino dell’inibizione sinaptica mediante “non-coding RNA” come terapia delle epilessie genetiche con mutazioni in GABRA1

  • 3 Anni 2021/2024
  • 157.300€ Totale Fondi

Un ampio spettro di epilessie di origine genetica è associato a diverse mutazioni a carico di GABRA1, un gene che codifica per la subunità α1 del recettore GABAA che ricopre un ruolo fondamentale nel mediare l’inibizione nel cervello. Mutazioni su GABRA1 inducono la perdita della funzione inibitoria del recettore GABAA, rappresentando quindi una possibile causa di scariche epilettiche. In tali condizioni, una naturale strategia di intervento in soggetti con mutazioni su GABRA1 sarebbe di incrementare l’espressione di α1, al fine di restaurare il corretto livello di inibizione e revertire il fenotipo epilettico. In questo progetto seguiremo tale strategia terapeutica, sfruttando la tecnologia SINEUP che consiste nell’utilizzo di molecole di RNA capaci di incrementare l’espressione di geni bersaglio. Abbiamo già identificato delle SINEUPs che aumentano l’espressione di α1 (SINEUP-GABRA1). In questo progetto, il nostro scopo è validare in fase pre-clinica l’uso di SINEUP-GABRA1 per il trattamento delle forme di epilessia dipendenti dalle mutazioni sul gene GABRA1. Per perseguire questo obiettivo ci avvarremo di topi epilettici deficitari di GABRA1 nei quali studieremo la capacità di SINEUP-GABRA1 di i) recuperare i segnali inibitori nel cervello e ii) sopprimere le scariche epilettiche. In una seconda fase testermo la capacità di SINEUP-GABRA1 di correggere l’attività elettrica aberrante in culture neuronali umane differenziate da cellule di pazienti epilettici. Tale validazione di SINEUP-GABRA1 in modelli animali ed umani ci permetterà di proporre una terapia innovativa, versatile e personalizzata per trattare diversi tipi di epilessia incluso gravi encefalopatie epilettiche per le quali ad oggi non esistono trattamenti efficaci.

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.