Regolazioni molecolari ad ampio spettro durante lo sviluppo e il riparo della via assonale olfattiva: verso la comprensione delle basi biologiche della sindrome di Kallmann

  • 2 Anni 2008/2010
  • 170.000€ Totale Fondi
Il sistema olfattivo è il sistema sensoriale deputato alla percezione degli odori. Durante la vita embrionale si forma in modo peculiare: le fibre nervose delle cellule recettoriali (nella cavità nasale) crescono dalla periferia verso il cervello. Associate alle fibre olfattive, una popolazione di cellule endocrine producenti l’ormone GnRH migra verso il cervello per raggiungere l’ipotalamo. Queste cellule sono fondamentali per la maturazione sessuale e la riproduzione. Nel caso della malattia genetica nota come Sindrome di Kallmann (SK), queste cellule sono incapaci di raggiungere il cervello, a causa di difetti nella formazione della via olfattiva. Dunque, la percezione degli odori e la regolazione ormonale GnRH sono legati da una origine embrionale comune. Tuttavia, le basi molecolari di questo importante processo sono poco note, e nell’ 80% dei casi di SK la mutazione non è conosciuta. Per colmare questa lacuna, intendo utilizzare alcuni animali modello (topo) che mostrano difetti della via olfattiva simili alla SK. A partire dalle cellule recettoriali di questi modelli, propongo di esaminare in maniera globale tutto il loro contenuto di mRNA, e confrontare i campioni tra le diverse mutazioni. Questa strategia porterà a selezionare un set di geni essenziali per il collegamento delle fibre olfattive e, allo stesso tempo, importanti per la migrazione delle cellule GnRH. Il processo embrionale che porta al collegamento delle fibre nervose è ripercorso nella vita adulta : infatti sia le cellule recettoriali che le fibre nervose vengono costantemente ricambiate e sono in grado di ripristinare un collegamento lesionato, una proprietà che invece è quasi assente nel cervello e nel midollo spinale. Trasferendo le informazioni geniche ottenute dal sistema embrionale alle cellule recettoriali adulte durante la fare di riparo, possiamo identificare le molecole che conferiscono alle fibre nervose adulte questa importante proprietà.

Pubblicazioni Scientifiche

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.