Recupero dalla patologia epilettica indotta da mutazioni dei geni SYN1 tramite inibizione dell’attività della chinasi eEF2K

  • 4 Anni 2018/2022
  • 189.500€ Totale Fondi
L’epilessia costituisce una delle malattie neurologiche più comuni. Sebbene siano disponibili un gran numero di farmaci per il trattamento dell’epilessia, tuttavia in una percentuale rilevante di pazienti la malattia non può essere controllata in maniera soddisfacente. Inoltre, i farmaci attualmente a disposizione costituiscono dei trattamenti unicamente sintomatici, ma non modificano il decorso della malattia. Nell’uomo sono state rilevate parecchie mutazioni nei geni per le Synapsina (SYN) che hanno un ruolo causale nel determinare epilessia e/o autismo. La patologia umana viene riprodotta nei topi in cui sono stati inattivati i geni per le sinapsine (topi Syn KO). Questi topi sono gravemente epilettici, a causa di uno sbilanciamento tra trasmissione eccitatoria ed inibitoria nel cervello. La Chinasi del Fattore di Allungamento 2 (eEF2K) è un enzima coinvolto nella traduzione di proteine nelle cellule. I nostri dati preliminari suggeriscono che la via di segnalazione di eEF2K/eEF2 regoli nel cervello l’equilibrio tra eccitazione ed inibizione, e che lo smorzamento di questa via di segnalazione spinga l’equilibrio verso l’inibizione. Incrociando topi Syn I KO con topi in cui il gene per eEF2K è stato inattivato (topi eEF2K KO) siamo riusciti a ridurre l’attività epilettica nell’animale Syn I KO. Questi risultati suggeriscono che la via di segnalazione di eEF2K/eEF2 possa costituire un bersaglio per nuovi farmaci antiepilettici. Useremo topi Syn I in cui eEF2K sarà inibita geneticamente o farmacologicamente per caratterizzare il ruolo della via di segnalazione di eEF2K/eEF2 nella regolazione della sinapsi inibitoria e per fare regredire l’epilessia in modelli genetici di topo. Con questo progetto ci proponiamo di verificare nel dettaglio la potenzialità di eEF2K come bersaglio farmacologico innovativo e non canonico per farmaci in grado di controllare forme gravi di epilessia su base genetica.

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.