Nuove strategie terapeutiche per difetti ereditari della coagulazione causati da mutazioni di splicing

  • 3 Anni 2009/2012
  • 345.300€ Totale Fondi
BASE DI PARTENZA- Mutazioni che generano siti donatori per lo splicing difettivi (DDSS) e inducono splicing aberrante di RNA messaggero sono causa frequente di malattia. Usando il gene del fattore VII (FVII) della coagulazione come modello, abbiamo precedentemente dimostrato in modelli cellulari come varianti di U1 small nuclear RNAs (U1snRNAs) in grado di riconoscere il DDSS ripristinavano la funzione del FVII in presenza della mutazione IVS7+5g/a. In questo progetto abbiamo esplorato U1snRNA come potenziale strumento terapeutico per i difetti coagulativi di FVII e fattore IX (FIX, Hemophilia B) che possono causare gravi emorragie ed hanno forti bisogni medici insoddisfatti.  RISULTATI- Sfruttando modelli cellulari abbiamo caratterizzato i meccanismi patogenetici di numerose mutazioni di splicing nei geni di FVII e FIX. U1snRNA propriamente ingegnerizzate sono risultate in grado di ripristinare lo splicing di mRNA e la sintesi di proteina funzionale a livelli che, se ottenuti nei pazienti, sarebbero terapeutici. Inoltre, abbiamo sviluppato una nuova strategia basata su U1snRNA esone specifiche (ExSpeU1) in grado di riconoscere sequenze introniche a valle del sito donatore, e dimostrato come una unica ExSpeU1 sia capace di correggere differenti mutazioni localizzate nel sito donatore, accettore o nell’esone. Per la prima volta, usando come modello il difetto di FVII causato dalla mutazione IVS7+5g/a, abbiamo dimostrato come l’approccio mediato da U1snRNA risulti in livelli apprezzabili di FVII circolante in modelli murini. Infine, ExSpeu1 si sono rivelate capaci di correggere mutazioni di splicing associate a Fibrosi Cistica o Atrofia Muscolare Spinale. PROSPETTIVE-  Questi risultati incoraggiano studi con ExSpeU1s in modelli animali volti a valutarne efficacia e sicurezza. Questo approccio potrebbe rappresentare un valida strategia terapeutica per diverse patologie genetiche, particolarmente per quelle in cui la terapia genica sostitutiva è difficilmente percorribile.  

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.