Modulazione della clearance cellulare come approccio terapeutico per malattie da accumulo lisosomiale e neurodegenerative
- 5 Anni 2016/2021
- 2.691.591€ Totale Fondi
La clearance cellulare è un processo fondamentale richiesto dalle cellule di ogni specie. Negli eucarioti, la maggior parte dei processi di clearance cellulare avviene in un organello specializzato, il lisosoma. Dato che i requisiti del macchinario degradativo in una cellula possono variare a seconda del tipo di tessuto, dell'età e delle condizioni ambientali, abbiamo postulato che un sistema coordini l'attività lisosomiale e che la funzione lisosomiale sia soggetta alla regolazione trascrizionale. Utilizzando un approccio basato sulla biologia dei sistemi, abbiamo scoperto una rete di regolazione genica, CLEAR, che controlla la biogenesi e la funzione lisosomiale, e un gene master, TFEB, che si lega ai siti target di CLEAR nel promotore dei geni lisosomiali e ne regola positivamente l'espressione. La sovraespressione di TFEB induce la biogenesi lisosomiale e aumenta la capacità delle cellule di degradare molecole complesse. Studi più recenti condotti nel nostro laboratorio hanno dimostrato che TFEB regola direttamente l'autofagia. Abbiamo anche dimostrato che TFEB è in grado di promuovere la clearance cellulare in diversi modelli murini di LSD. La regolazione della clearance cellulare mediata dal lisosoma è un nuovo concetto di biologia cellulare. Il nostro laboratorio è ora focalizzato sullo studio della regolazione e attivazione del TFEB e sulla determinazione dei meccanismi per attivare la funzione di TFEB utilizzando sistemi di coltura cellulare e modelli animali in vivo. La sfida del nostro attuale progetto di ricerca è quella di sviluppare strumenti per modulare la clearance cellulare e utilizzarli per trattare le malattie umane, inclusi i disturbi da accumulo lisosomiale e le malattie neurodegenerative.
L’importo “Totale Fondi” indicato per questo progetto rappresenta la quota del finanziamento di Fondazione Telethon alla ricerca dell’istituto Tigem da luglio 2016 fino all’ultimo anno di bilancio, calcolata in base alle dimensioni del gruppo di ricerca.
Pazienti
Il mondo di Sofia
Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.
Fai una donazione online
Hai bisogno di aiuto?
Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.
I benefici fiscali
Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.
Come usiamo i fondi raccolti?
Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.
Sostienici con il Cuore
A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.
Scegli un regalo che cambia tante storie.
A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.
Altri modi per donare
Sms solidale al 45510
Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).
Carta di credito
I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).
In Posta
È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:
CC postale
8792470
In Banca
Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:
Per i privati
IT68X0100503215000000011730
Per le Aziende
IT12P0100503215000000011968
I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.
In criptovalute
Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come