Mirando ai meccanismi precoci della malattia nei disturbi neurodegenerativi e la neurobiologia della capacità di memoria

  • 5 Anni 2022/2027
  • 221.941€ Totale Fondi

Mirando ai meccanismi precoci della malattia nei disturbi neurodegenerativi
I disturbi neurodegenerativi sono caratterizzati da processi neuropatologici progressivi che possono durare decenni prima di poter rilevare una perdita cospicua di neuroni. Pertanto, ci sono diverse opportunitaà per identificare i primi lievi sintomi comportamentali e cognitivi che permettano una diagnosi precoce e la scoperta dei meccanismi della malattia che portano alla perdita neuronale. Il nostro gruppo è interessato all'identificazione di queste alterazioni comportamentali e sinaptiche precoci, attraverso esperimenti comportamentali sui roditori. Usando un approccio top-down, passiamo dai difetti comportamentali ai meccanismi neuronali, biochimici e molecolari che li sottendono, per puntare infine a questi difetti con piccole molecole e fornire prove precliniche proof-of-concept della loro efficacia terapeutica. Utilizzando questa strategia di ricerca top-down, stiamo lavorando su:
- L'identificazione dei deficit cognitivi ed emotivi precocidi disturbi neurodegenerativi legati all'età (invecchiamento, malattia di Alzheimer e malattia di Parkinson)  in modelli animali, concentrandosi sull'interazione tra la trasmissione glutammato-dopamina e la sua modulazione da parte dell'autofagia.
- L'identificazione dei cambiamenti comportamentali e sinaptici precoci nei disordini di stoccaggio lisosomiale con l'alterazione del segnale del solfato di eparano, concentrandosi sulla segnalazione della dopamina.
La neurobiologia della capacità di memoria (MC)
Attualmente stiamo studiando un aspetto poco esplorato dei processi di memoria, che è la neurobiologia della capacità di carico della memoria, cioè il numero di elementi che un soggetto può ricordare per un breve intervallo di tempo, in condizioni normali e patologiche. Abbiamo sviluppato nuovi test comportamentali per studiare la MC nei roditori e abbiamo dimostrato che i topi hanno una MC limitata di circa 6 oggetti e che l'elaborazione di un alto carico di memoria richiede una modifica post-traslazionale dei recettori del glutammato nell'ippocampo. Recentemente abbiamo dimostrato che la MC è compromessa nell'invecchiamento precoce e può essere preservato dai potenziatori dell'autofagia. Attraverso una combinazione di approcci comportamentali, genetici, farmacologici e molecolari, stiamo fornendo nuove informazioni su (i) il ruolo di specifiche regioni cerebrali e percorsi molecolari regolati dalla dopamina nel sostenere la capacità di carico della memoria, (ii) i meccanismi della malattia che portano a disfunzioni della capacità di memoria nella schizofrenia e nei disturbi neurodegenerativi e (iii) le differenze di sesso nella capacità di memoria.

 

L’importo “Totale Fondi” indicato per questo progetto rappresenta la quota del finanziamento di Fondazione Telethon alla ricerca dell’istituto Tigem da gennaio 2022 fino all’ultimo anno di bilancio, calcolata in base alle dimensioni del gruppo di ricerca.

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Frequenza di donazione
Con che ricorrenza vuoi donare?
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.