Meccanismi molecolari dell’autofagia e delle dinamiche di membrana

  • 3 Anni 2019/2022
  • 364.180€ Totale Fondi

L'autofagia è un meccanismo catabolico vitale impiegato dalle cellule per mantenere l'omeostasi dei nutrienti e il controllo della qualità degli organelli. Il nostro interesse principale è quello di caratterizzare i meccanismi molecolari responsabili della dinamica del reticolo endoplasmatico (ER) durante l'induzione dell'autofagia. L'ER è un sistema continuo di foglietti di membrana, tubuli e matrici, che si rimodellano costantemente per adempiere a funzioni fisiologiche come l’omeostasi del calcio, il controllo della qualità delle proteine e la secrezione. Un aspetto importante è il ripristino della conformazione dell’ ER pre-stress: le membrane ER vengono rapidamente rimodellate dall'autofagia selettiva che è regolata da un sottoinsieme di specifici recettori. Lo studio dei meccanismi di rimodellamento ER durante l'autofagia non è solo importante per acquisire nuove informazioni su processi cellulari fondamentali, ma rivela anche implicazioni mediche e potenziali terapeutici. L’ ER-fagia svolge un ruolo di primo piano nella lotta contro le infezioni virali e batteriche, recettori ER-correlati alla ER-fagia sono stati associati a diversi tipi di tumori. Inoltre, le mutazioni nelle proteine residenti nell’ER sono responsabili di neuropatie sensoriali ereditarie e autonome (HSAN). Lo scopo della nostra ricerca è di indagare il coinvolgimento dei percorsi autofagici noti nel rimodellamento ER; caratterizzare i nuovi recettori ER-fagici e il loro ruolo nella dinamica della membrana e svelare i meccanismi molecolari dei disturbi assonali correlati all'ER.

L’importo “Totale Fondi” indicato per questo progetto rappresenta la quota del finanziamento di Fondazione Telethon alla ricerca dell’istituto Tigem da luglio 2016 fino all’ultimo anno di bilancio, calcolata in base alle dimensioni del gruppo di ricerca.

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.