Meccanismi epigenetici e sinaptici alla base della sindrome X fragile

  • 3.1 Anni 2015/2018
  • 349.910€ Totale Fondi
La sindrome dell’X fragile è una forma comune di disabilità intellettiva che interessa circa un bambino maschio ogni 4000 e una bambina ogni 6000. Inoltre, la prevalenza di portatrici sane e ad alto rischio di avere figli affetti è stimata intorno a 1 su 250 donne. I bambini affetti possono avere uno sviluppo mentale molto variabile, eventualmente accompagnato da comportamenti simili all'autismo e frequenti crisi epilettiche. La sindrome è dovuta alla mutazione del gene FMR1, localizzato sul cromosoma X, che consiste nella ripetizione eccessiva (detta amplificazione) di una sequenza di DNA nel promotore del gene. Alcune persone possiedono un numero intermedio di ripetizioni che non provoca effetti (pre-mutazione), mentre la mutazione completa determina nei soggetti affetti la mancata produzione della proteina normalmente codificata dal gene FMR1. Il nostro gruppo di ricerca ha generato cellule staminali pluripotenti a partire da cellule del sangue di pazienti affetti dalla sindrome. Poiché le cellule staminali pluripotenti possono essere a loro volta differenziate in neuroni in vitro, esse rappresentano un modello di derivazione umana che permette di seguire lo sviluppo dei neuroni e offre l’opportunità di studiare e comprendere i meccanismi che portano alla genesi della malattia. Obiettivo di questo progetto è identificare nuovi possibili approcci terapeutici per la cura di questa sindrome. Verrà utilizzato un doppio approccio che permetterà sia di intervenire direttamente sul gene FMR1, sia di verificare se sia possibile correggere i difetti neuronali tramite un trattamento con specifici peptidi nel modello sperimentale di derivazione umana. I promettenti risultati ottenuti finora ci incoraggiano a credere che la scoperta di una cura efficace per la sindrome dell’ X fragile sia un obiettivo perseguibile.

Pubblicazioni Scientifiche

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.