La condrodisplasia con dislocazione delle articolazioni tipo gPAPP: studio delle basi molecolari della malattia e del ruolo di IMPAD1 nello svilluppo scheletrico post-natale

  • 2 Anni 2016/2018
  • 47.350€ Totale Fondi
La condrodisplasia con dislocazione delle articolazioni tipo gPAPP è un displasia scheletrica recessiva caratterizzata da bassa statura, brachidattilia, dislocazione delle articolazioni, micrognatia, palato piatto e dismorfismo facciale. E' causata da mutazioni nel gene IMPAD1 che codifica per gPAPP, una fosfatasi del Golgi che idrolizza il fosfoadenosin fosfato (PAP), un sottoprodotto delle reazioni catalizzate dalle solfotransferasi, in AMP; questo enzima è quindi coinvolto nella solfatazione delle macromolecole. La funzione di IMPAD1 è stata definita studiando topi knock-out per questo gene che sono però letali alla nascita impedendo così lo studio del ruolo di IMPAD1 nello sviluppo scheletrico post-natale. I pazienti con condrodisplasia gPAPP invece non hanno un fenotipo clinico letale; è quindi fondamentale studiare il ruolo di IMPAD1 nello sviluppo scheletrico dopo la nascita utilizzando un modello in vivo con un fenotipo meno grave. Obiettivo di questo progetto è lo studio morfologico, molecolare e biochimico del primo topo knock-in per IMPAD1, che abbiamo recentemente generato, durante la crescita post-natale (dalla nascita ad 1 mese di vita) e nell'adulto al fine di: a) validare la colonia murina come modello in vivo della condrodisplasia gPAPP; b) comprendere le basi molecolari della malattia. Tutti gli studi verranno condotti sul modello animale disponibile presso il nostro laboratorio in quanto non sarebbero possibili per ragioni etiche sui pazienti. Questi nuovi studi consentiranno una migliore comprensione della funzione di IMPAD1 e delle basi molecolari delle forme ereditarie di osteocondrodisplasie al fine di sviluppare nuove valide terapie

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.