Induzione della tolleranza verso la proteina rFVIII nell’emofilia A attraverso metaboliti del triptofano e l’attivazione del recettore AhR

  • 2 Anni 2014/2016
  • 132.600€ Totale Fondi
L’emofilia è una malattia ereditaria dovuta a un difetto della coagulazione del sangue, il processo attraverso cui, in caso di lesioni ai vasi sanguigni, il sangue forma un “tappo” che ne impedisce la fuoriuscita. Un controllo adeguato degli episodi emorragici nei pazienti con emofilia A grave richiede una terapia sostitutiva con la proteina mancante, il fattore VIII. Un grosso svantaggio di questa terapia, che consiste nel somministrare ai pazienti il fattore di coagulazione VIII per impedire le emorragie, è la possibile comparsa nel paziente di anticorpi contro la proteina, inibendone l’azione terapeutica (per questo sono detti anticorpi inibitori). Lo sviluppo di nuove strategie finalizzate a prevenire o sopprimere la formazione di anticorpi inibitori rappresenta quindi una priorità nel trattamento di pazienti emofilici. Sulla base dei nostri risultati e di quelli di altri gruppi di ricerca nel campo dell’immunotolleranza, crediamo che il recettore AhR possa essere uno dei più promettenti target farmacologici nell’evitare o bloccare la formazione dell’inibitore. Lo scopo di questo progetto è quello di mettere in luce il ruolo di un gruppo di molecole non tossiche in grado di legarsi al recettore AhR con lo scopo di impedire la formazione di anticorpi inibenti il FVIII in modelli sperimentali di emofilia. Gli studi qui proposti possono in definitiva spianare la strada verso nuovi approcci terapeutici nell’uomo, allo scopo di prevenire o ridurre la produzione di anticorpi neutralizzanti il FVIII. Più in generale, ci proponiamo di chiarire meccanismi che offrono l’opportunità di modulare la risposta immunitaria diretta verso il FVIII somministrato, con gli obiettivi di ridurre la probabilità dello sviluppo di inibitori durante profilassi o di favorire il successo dell’immunotolleranza. I risultati di questi studi potranno permettere la messa a punto di nuove strategie finalizzate a prevenire o eradicare la presenza di anticorpi neutralizzanti il FVIII durante la terapia sostitutiva in pazienti con difetti genetici a livello di questa proteina.

Pubblicazioni Scientifiche

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.