Impatto sulla funzione piastrinica ed endoteliale di una nuova variante del gene TBXA2R associata al disordine emorragico denominato difetto del recettore del trombossano 

  • 2 Anni 2023/2025
  • 156.000€ Totale Fondi

I disordini emorragici ereditari sono un gruppo di malattie genetiche che si manifestano clinicamente con emorragie talvolta gravi che peggiorano la qualità di vita dei pazienti. Tra questi, il difetto del recettore del trombossano è un disordine emorragico ereditario molto raro e poco studiato causato da mutazioni del gene TBXA2R. Il trombossano è una molecola che favorisce l’aggregazione delle piastrine interagendo con il proprio recettore sulla superficie delle piastrine stesse ed attivandole per garantire l’arresto di eventuali emorragie. La diagnosi di questa malattia richiede test di laboratorio complessi e non è ancora chiaro se avere una mutazione di TBXA2R sia sufficiente per determinare la tendenza emorragica dei pazienti. Inoltre, esistono due sottotipi del recettore del trombossano, TPα e TPβ, e non si sa se le piastrine posseggano entrambe le forme o solo TPα. Infine, il recettore del trombossano è presente e svolge un ruolo fondamentale anche nelle cellule endoteliali, cellule che tappezzano l’interno dei nostri vasi sanguigni, ma nessuno ha mai studiato se mutazioni del recettore possano danneggiare anche queste cellule. Partendo dallo studio di una famiglia da noi identificata affetta da questa rara malattia genetica, il nostro progetto ha lo scopo di identificare eventuali altre mutazioni genetiche associate che possano contribuire alla tendenza emorragica dei pazienti e determinare se il sottotipo TPβ del recettore sia espresso nelle piastrine. Inoltre, studieremo anche se le mutazioni del recettore del trombossano possono avere un impatto sulle cellule endoteliali contribuendo così al sanguinamento dei pazienti. I risultati di questo progetto aumenteranno le conoscenze attuali sul difetto del recettore del trombossano portando a un miglioramento della sua diagnosi. 

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.