Il ruolo di Shank3/ProSAP2 nei sintomi neurologici presenti nei pazienti con la sindrome da delezione del 22q13

  • 2 Anni 2006/2008
  • 221.133€ Totale Fondi
La sindrome da delezione 22q13 è caratterizzata da ipotonia neonatale, ritardo globale dello sviluppo, assenza o ritardo di linguaggio, ritardo mentale lieve, comportamenti di tipo autistico e lievi segni dismorfici. Il fatto che un numero crescente di pazienti venga diagnosticato con questa sindrome fa ritenere che essa possa essere una causa frequente di ritardo mentale. Tuttavia questa malattia genetica rimane sotto-diagnosticata, a causa della difficoltà di rilevare la microdelezione della porzione terminale del cromosoma 22 con una analisi cromosomica di routine e di riconoscere le sue caratteristiche cliniche. Di conseguenza la sua incidenza non è ancora stabilita. I segni neurologici maggiori della sindrome da delezione 22q13 sono con molta probabilità causati dalla mancanza di una delle due copie del gene Shank3/ProSAP2, che codifica per una proteina strutturale del sistema nervoso coinvolta nella formazione delle spine dendritiche. Questa ipotesi è rafforzata dall’osservazione che tutti i casi studiati avevano una delezione del gene SHANK3 e dalla recente scoperta che in soggetti affetti il gene era rotto nello stesso punto. Le grandi proteine strutturali SHANK hanno un ruolo non ancora del tutto chiarito nel funzionamento delle sinapsi. Recentemente è stata scoperta una differenza di metilazione del gene SHANK3 nei vari tessuti, che fa pensare che l’espressione del gene possa essere regolata da questo meccanismo. Questa possibilità è molto interessante, perché suggerisce che l’espressione del gene SHANK3 potrebbe essere modificata da trattamenti farmacologici. In questo progetto vogliamo analizzare con tecniche di citogenetica molecolare un gruppo di pazienti affetti da sindrome da delezione 22q13, caratterizzare la metilazione dei geni SHANK in tessuti diversi, scoprire se la metilazione del DNA regola l’espressione di SHANK3, e caratterizzare il ruolo del gene nella formazione e nel funzionamento delle sinapsi cerebrali.

Pubblicazioni Scientifiche

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.